Insurance Trade

Generali vende nel Regno Unito

Accordo per la cessione del portafoglio in run-off della filiale inglese. Il gruppo ha inoltre annunciato che non rifinanzierà il debito senior in scadenza a gennaio

Watermark 16 9
Il gruppo Generali ha annunciato oggi un accordo per la cessione del portafoglio vita della propria filiale inglese, già posto in run off: le polizze, per un valore complessivo di circa 680 milioni di euro di best estimates liabilities, andranno a una società controllata da Reinsurance Group of America, Incorporated. L’operazione, secondo il group cfo Cristiano Borean, consentirà di liberare “risorse che potranno quindi essere reimpiegate per nuove opportunità di investimento”. La transazione permetterà inoltre di rafforzare la posizione di capitale del gruppo assicurativo, con un previsto aumento di circa un punto percentuale dell’indice di solvibilità.
L’annuncio è arrivato nel giorno di Exploring Generali, momento di incontro fra il gruppo assicurativo e la comunità finanziaria di Londra. In questa cornice, fa sapere un comunicato stampa, Generali ha inoltre reso noto la decisione di non rifinanziare 1,25 miliardi di euro di indebitamento senior che andranno in scadenza a gennaio. La scelta rientra nel progetto di riduzione del debito previsto dal piano industriale e, unita alla prevista riduzione di 250 milioni di euro di debito subordinato nel 2019, consentirà al gruppo di centrare già nel 2020 il limite inferiore della forbice annunciata come obiettivo nel novembre del 2018.
Nel corso dell'incontro, infine, il gruppo assicurativo ha analizzato la propria solidità di capitale in caso di mercati avversi. In particolare, come mostrato da Borean, il Solvency II ratio di Generali resterebbe al di sopra della soglia di emergenza del 160% anche in uno scenario di mercato che contemplasse un ampliamento dello spread di 300 punti base fra BTp ed euro swap, un crollo dell’andamento azionario del 20% e un allargamento del differenziale dei corporate bond di 125 punti base.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti