Insurance Trade

Groupama Assicurazioni partner del cinema

Al via il 2 aprile la quarta edizione del festival Rendez Vous dedicato ai cineasti francesi

27/03/2014
Un festival itinerante in sei città italiane: si parte da Roma, poi Palermo, Bologna, Torino, Milano e Napoli. Un ricco programma che prevede circa 40 proiezioni cinematografiche, affiancate da incontri e dibattiti che coinvolgeranno artisti italiani e francesi. Si tratta della quarta edizione del festival Rendez Vous di cui Groupama Assicurazioni è partner. Un evento dedicato al cinema francese e organizzato da Institute Francais Italia, con la collaborazione di Villa Medici - Accademia di Francia a Roma e il sostegno di Unifrance. La manifestazione partirà il 2 aprile a Roma, dove sarà ospitata negli spazi del Cinema 4 Fontane, della Casa del Cinema e da Villa Medici.

Groupama è molto attiva in Francia nel campo della cinematografia, sia nella promozione e il sostegno di giovani registi impegnati nelle loro opere prime, sia nella promozione del cinema francese nel mondo, sia nel restauro dei capolavori della cinematografia d'oltralpe ma non solo. Groupama, per questi scopi, si avvale del fondamentale apporto della Fondation Groupama Gan, che si occupa proprio di finanziare il recupero e il restauro di pellicole di inestimabile valore storico culturale e la realizzazione di nuove opere.

Negli anni, grazie alla Fondation, sono state prodotte oltre 150 opere prime, e restaurate pietre miliari della cinematografia mondiale. Tra queste Hiroshima mon amour, di Alain Resnais, pellicola che sarà presentata anche al festival Rendez Vous, che quest'anno ha scelto di rendere omaggio proprio al regista francese appena scomparso con una retrospettiva dedicata. L'obiettivo del festival è promuovere, in Italia, la conoscenza della cultura cinematografica francese, considerata patrimonio collettivo da proteggere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti