Un cat bond sulla grandine
L'ha lanciato Groupama e, secondo quanto comunicato dalla società, è il primo strumento pensato per trasferire al settore finanziario questo genere di rischio
Arriva il primo cat bond specificatamente pensato per i danni da grandine. L'ha lanciato Groupama e, come si legge in una nota stampa, “si propone di coprire le perdite annuali che il fenomeno potrà generare nel portafoglio di proprietà e vetture assicurate nelle aree metropolitane della Francia”.
Il titolo è stato battezzato Quercus II Re DAC, ha un valore di 120 milioni di euro e avrà una durata biennale. Strutturato nella forma dell'indennizzo aggregato, lo strumento scatterà se le perdite annuali del gruppo supereranno la soglia dei 470 milioni di euro all'anno.
“Questa emissione, una prima volta nel panorama mondiale, dimostra la capacità di innovazione del nostro gruppo ed evidenzia l'importanza delle partnership con il mercato delle insurance-linked securities, cosa che ha consentito a Groupama di strutturare una copertura efficace sui danni da grandine”, ha commentato Pierre Lacoste, direttore della divisione Reinsurance della società.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 16 gennaio 2026 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
