Insurance Trade

Cesia, ecco il database dei rischi di responsabilità civile

Il centro studi di Cgpa Europe presenterà oggi i progressi del programma

Watermark 16 9
Si terrà oggi a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, il primo Laboratorio degli Intermediari 2019 del Centro studi intermediazione assicurativa (Cesia). Sulla scia del percorso iniziato nel 2017, il centro promosso da Cgpa Europe si propone di fornire un’analisi esaustiva dei sinistri che hanno dato origine a pronunce giurisprudenziali sulla responsabilità civile degli intermediari, andando a comporre una sorta di database da cui agenti e broker potranno estrarre informazioni utili in materia di prevenzione. 
L’obiettivo è appunto quello di disporre di una banca dati aggiornata con la casistica generata dalla prassi. I lavori dell’incontro, diretti da Massimo Michaud, coordinatore del Cesia, e Andrea Dalla Villa, responsabile sinistri di Cgpa Europe, riguarderanno casi come infedeltà del subagente ai danni dell’agente per mancata rimessa dei premi incassati, responsabilità dell’intermediario nella distribuzione delle polizze fideiussorie ed emissione fraudolenta di polizza falsa ai danni del cliente.
Ai lavori prenderanno parte i componenti del comitato scientifico del Cesia, con la relazione dei casi di sinistri messa a disposizione da Cgpa Europe: la prof.ssa Giovanna Volpe Putzolu, presidente del comitato scientifico e professore emerito di diritto delle assicurazioni presso La Sapienza di Roma; il prof. Pierpaolo Marano, docente di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano; la prof.ssa Sara Landini, docente di diritto privato e di diritto delle assicurazioni all’Università di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti