Insurance Trade

Allianz, mosse nell’asset management?

Secondo Bloomberg, il gruppo avrebbe messo nel mirino Dws Group

Watermark 16 9
Il gruppo Allianz starebbe valutando la possibilità di una combinazione con Dws Group, controllata di Deutsche Bank, per creare un campione nazionale nel settore dell’asset management: il progetto, secondo quanto riporta Bloomberg citando fonti anonime vicine al dossier, potrebbe portare alla creazione di un colosso con asset under management per 1,17 trilioni di euro. Allianz, Dws e Deutsche Bank, sentite dall’agenzia statunitense, hanno declinato ogni commento.
Il progetto sarebbe ancora alle battute iniziali e potrebbe, precisa Bloomberg, concludersi anche con un sostanziale nulla di fatto. Dws costituisce infatti uno dei gioielli principali di Deutsche Bank e l’istituto tedesco potrebbe pertanto mostrarsi recalcitrante a cedere la sua partecipazione nella società. L’operazione consentirebbe tuttavia di raccogliere parte del capitale necessario per completare la ventilata fusione con Commerzbank, avvicinando l’istituto tedesco al traguardo di quegli otto miliardi di euro richiesti per ristrutturare le attività e rivalutare alcuni asset.
Dws presenta una capitalizzazione complessiva di 5,6 miliardi di euro: la partecipazione al 78% di Deutsche Bank viene valutata attorno ai 4,3 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti