Insurance Trade

Digitale Sicuro: assistenza anche per il web

Europ Assistance presenta un programma di protezione per la navigazione on-line che include supporto e servizi di monitoraggio

Watermark 16 9
Per Europ Assistance l’assistenza si allarga e guarda alle nuove esigenze legate ai rischi cyber. La compagnia ha messo a punto per il nostro paese Digitale Sicuro, un programma fruibile da pc o da mobile per la protezione dal furto di identità e il monitoraggio dell’utilizzo dei propri dati sul web. La scelta di affacciarsi anche all’assistenza dai rischi on-line si basa sui dati che provengono da questa area e che sono stati confermati dai risultati di una recente ricerca commissionata dalla compagnia a Lexis Research: il 90% degli italiani naviga quotidianamente da pc o da telefono, solo il 58% utilizza antivirus sul proprio smartphone e il 49% degli intervistati afferma di non cambiare la password su siti e per servizi online diversi.

Il servizio trae origine dall’esperienza sviluppata da Europ Assistance negli Stati Uniti già da quindici anni per contrastare il cybercrime, ed è stato adattato alla realtà italiana con lo scopo di prevenire e monitorare, ma anche di educare il cliente ad un uso consapevole del web.

La piattaforma Digitale Sicuro ospita la Online Data Security Suite, software che protegge l’utente da frodi online e furti d’identità tramite il pc, la versione Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, protegge anche la digitazione di dati sensibili, come password o numeri di carta di credito. Nella proposta è inclusa anche IT Assistance, un’assistenza completa a tutti i device di casa che mette in contatto con tecnici specializzati in grado di offrire supporto per la risoluzione di problematiche come guasti e mal funzionamenti. 

Digitale Sicuro offre ai clienti anche un servizio di monitoraggio della propria “impronta” sul web: il sistema monitora l’uso dei dati personali in internet e li traccia sia nel web pubblico che nel cosiddetto dark web, la “rete oscura” non accessibile attraverso i canali di navigazione standard e che è spesso l’ambiente ideale dei crimini informatici. In caso di rilevazione di un dato personale in un ambiente non sicuro, l’utente riceve dal portale una notifica via e-mail o sms, e potrà consultare il Team Digitale Sicuro di Europ Assistance, operativo 24/7, per ricevere indicazioni sul comportamento più idoneo da adottare in caso di alert. A completamento della proposta di protezione, anche un pacchetto di tutela legale in forma di assicurazione o di servizio disponibile per i Business Partner di Europ Assistance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti