Insurance Trade

Palamon Capital Partners investe in FairConnect

La società è un player di primo piano nell’erogazione di servizi di connected car e connected home alle compagnie assicurative

Watermark 16 9
Il fondo di private equity londinese Palamon Capital Partners ha acquisito una partecipazione di maggioranza in FairConnect, player attivo nella fornitura di servizi di connected insurance. Palamon e i suoi partner finanziari si sono impegnati a supportare la società con oltre 100 milioni di euro.  
FairConnect è presente in Italia in due dei quattro maggiori programmi europei di connected insurance (in particolare, in Italia, Cattolica e Generali, offrendo alle compagnie clienti una gamma completa di servizi di “connected life” basati sulle migliori tecnologie Internet of Things (IoT), FairConnect è basata in Svizzera e ha una presenza strategica in Italia, che è fra i mercati più sviluppati nell’ambito della connected insurance. In Italia oggi il 15% delle polizze auto sono offerte utilizzando queste tecnologie. La previsione è quella di quadruplicare la penetrazione entro il 2030.
L’accordo appena siglato prevede cheFairConnect continui a essere guidata dall’attuale chairman e ceo, Carmine Carella, che insieme al suo team è stato tra i pionieri nell’utilizzo delle cosiddette tecnologie “Machine to Machine” e “Internet of Things”, fondando nel 2001 Cobra Telematics e contribuendo, quindi, in modo significativo al successo della telematica nel settore assicurativo. L'acquisizione di FairConnect, si legge in una nota, "deriva dalla strategia consolidata di Palamon di investire in aziende che generano guadagni di produttività e efficienza attraverso l'acquisizione, l'interpretazione e la gestione dei dati". Palamon ritiene, infatti, che FairConnectrappresenti l’opportunità di supportare la rapida espansione di un’azienda, puntando a mercati in forte sviluppo attraverso crescita organica e operazioni di M&A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti