Insurance Trade

Generali, nuova cessione in Germania

Il gruppo cede a Viridium l'89,9% di Generali Leben per un guadagno totale di circa 1,9 miliardi di euro. Intanto è arrivato il via libera dalla Commissione Europea all'acquisizione di Generali Belgium da parte di Athora (Apollo)

Watermark 16 9
Nuova cessione da parte di Generali. La compagnia tedesca (Generali Deutschland) cederà a Viridium l'89,9% di Generali Leben, mentre Generali investments Europe gestirà il patrimonio di Generali Leben per cinque anni, ricevendo una commissione pari a 275 milioni di euro. Il 100% di Generali Leben è stato valutato fino a un miliardo di euro ma il totale dell'incasso di Generali sarà di quasi 1,9 miliardi perché Viridium rimborserà al gruppo di Trieste strumenti subordinati per un valore di 882 milioni. Viridium è una società controllata per l'80% dal fondo Cinven e per il 20% da Hannover Re.

La transazione, si precisa in una nota, consentirà di migliorare il ritorno sul rischio di capitale e di mitigare l'esposizione a quello dei tassi di interesse bassi. Circa 43 punti percentuali sarà invece il miglioramento del Solvency ratio in Germania e 2,6 punti percentuali quello del Solvency II ratio del gruppo, con una plusvalenza al lordo delle imposte di circa 275 milioni. Generali manterrà quindi una quota del 10,1% e un posto nel consiglio di sorveglianza. La compagnia e Viridium manterranno rispettivamente su tale quota opzioni put e call che potranno esercitare a partire da tre anni dopo il closing. Generali si riserva comunque il diritto di acquisire una quota di minoranza di Viridium al termine della due diligence. 

Infine, ieri, 4 luglio, è arrivato il via libera dalla Commissione Europea all'acquisizione di Generali Belgium da parte di Athora, controllata dal gruppo Apollo. La transazione, ha certificato l'Ue, non desta preoccupazioni per la concorrenza, in virtù delle scarse sovrapposizioni tra le attività delle due società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti