Insurance Trade

Pir, Allianz Italia ci aggiunge il Pac

Nuova opzione per il Piano individuale di risparmio della compagnia

Watermark 16 9
Allianz Italia modifica il proprio Pir, Prospettiva Italia risparmio, aggiungendo una nuova opzione, valida sia per i nuovi sia per i vecchi clienti. Per alimentare la polizza è ora possibile attivare anche un Pac, ossia un piano di accumulo con pagamenti mensili a partire da 100 euro, senza costi d'ingresso. 
La compagnia ritiene in questo modo di offrire "una soluzione efficiente per gestire momenti di volatilità del mercato" e di garantire "un'interessante opportunità per chi intende accedere anche gradualmente alla soluzione Pir". 

Il Piano individuale di risparmio di Allianz Italia è una polizza multiramo a vita intera, per cui, come tutti i Pir in commercio, è possibile beneficiare dell'esenzione totale dalle imposte sui rendimenti finanziari se si mantiene ciascun investimento nel prodotto per almeno cinque anni. Con la nuova opzione Pac, il premio minimo all'ingresso è di 100 euro, un importo molto minore rispetto all'attivazione del prodotto in versione classica, in cui il premio minimo iniziale è di 5.000 euro ed eventuali versamenti aggiuntivi a partire da 2.500 euro. 

La somma versata è investita per l'80% nel fondo interno assicurativo Prospettiva Italia, che a sua volta investe principalmente in titoli emessi da imprese italiane promettenti, di cui circa un terzo a piccola e media capitalizzazione. Il restante 20% confluisce nella gestione separata Vitariv, con una garanzia di restituzione del capitale investito riconosciuta al decimo anno.  
Nel Kid del prodotto, fa notare Allianz, il rischio d'investimento è 3, cioè medio-basso, considerando la durata raccomandata dell'investimento, che è di 10 anni e di 15 per il Pac. L'impatto dei costi totali del prodotto sul rendimento annuo stimato in uno scenario moderato è pari al 2,53% nel caso di ritiro dell'investimento al decimo anno e al 2,22% per la versione Pac con disimpegno al quindicesimo anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti