Insurance Trade

Moody's interviene su Unipol

L'agenzia ha alzato il rating sul debito senior unsecured ma allo stesso tempo ha posto il gruppo e la controllata UnipolSai sotto osservazione per un possibile downgrade

Watermark 16 9
Intervento dolceamaro per Unipol da parte di Moody's. L'agenzia ha alzato il rating sul debito senior unsecured di Unipol da Ba2 a Ba1, a seguito di un cambio nella metodologia sul calcolo del merito di credito, ma allo stesso tempo ha posto il gruppo e la controllata UnipolSai sotto osservazione per un possibile downgrade, in conseguenza della medesima decisione già attuata sul rating dell'Italia. Il giudizio di Unipol e UnipolSai è Baa2. 

Insomma, l'incertezza di questi 90 giorni di crisi politica, istituzionale e le tensioni finanziarie dell'ultima settimana rischiano di colpire nel vivo le imprese italiane, nonostante un governo che giurerà nelle prossime ore. Moody’s sottolinea come i fondamentali del gruppo, la qualità degli asset, la capitalizzazione, la profittabilità e la flessibilità finanziaria, siano in parte correlati con la situazione economica e di mercato dell'Italia, Paese, ricordiamo, dove Unipol ha sostanzialmente tutte le sue attività. 

Alla fine del 2017, i titoli di Stato italiani rappresentavano circa il 50% (31,7 miliardi di euro) del portafoglio d'investimenti del gruppo di Bologna. Intanto, stando alle comunicazioni di Borsa Italiana, Unipol ha rilevato un altro 0,55% di UnipolSai, portandosi a ridosso del 77%, con un investimento di 30 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti