Insurance Trade

Generali fa shopping nell’Est Europa

Il gruppo assicurativo annuncia l'acquisizione di una società in Slovenia, e di altre due in Polonia

Watermark 16 9
Dopo un anno di dismissioni, il Leone di Trieste torna sul mercato nei panni di predatore. E mette a segno due acquisizioni che puntano a rafforzare la presenza della compagnia nell’Europa orientale. Il gruppo Generali ha annunciato ieri, attraverso una nota, di aver rilevato le attività di Adriatic Slovenica, terzo gruppo sloveno, e due compagnie polacche, Concordia Insurance e Concordia Polska Tuw. L’operazione in Slovenia, secondo quanto rivelato dal venditore Kd Group, ha avuto un costo di 245 milioni di euro: ancora ignoti, invece, i dettagli sulle acquisizioni in Polonia.
“Siamo già  uno dei più grandi gruppi assicurativi del mercato dell’Europa centrale e dell’Est, ma vediamo ancora questa regione come un target per ulteriore crescita strategica e investimenti”, ha commentato Luciano Cirinà, ceo di Generali Cee Holding. Insieme ad Adriatic Slovenica, Generali ha rilevato anche il gestore di fondi comuni Kd Skladi, con asset per oltre 750 milioni di euro e attività pure in Croazia e Macedonia.
Secondo i numeri portati da Generali, le acquisizioni faranno crescere del 7% il business del gruppo assicurativo in Austria, Cee e Russia, “raggiungendo – ha chiosato Cirinà – oltre 6,4 miliardi in termini di raccolta premi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti