Insurance Trade

Reale Group, nuovo accordo quadro con i sindacati

Raggiunta l'intesa per la staffetta generazionale, con l'assunzione di 60 giovani lavoratori con nuove competenze

Watermark 16 9
Reale Group e le rappresentanze sindacali dei propri dipendenti hanno raggiunto un accordo quadro che, come si legge in una nota, "definisce gli aspetti fondamentali per la realizzazione dell'ampio progetto di riorganizzazione, conseguente all’acquisizione delle compagnie Uniqa in Italia". 
Uno dei capisaldi dell'accordo è la cosiddetta staffetta generazionale, ovvero una "prima intesa" tra azienda e sindacati che prevede, per i lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici entro il 30 giugno del 2025, l'opzione del fondo di solidarietà di settore, che riguarderà 150 dipendenti i quali potranno aderire al bando per l'uscita anticipata. 

Nel periodo di permanenza nel fondo, dicono dalla compagnia, "saranno mantenuti tutti i benefit del pacchetto di welfare aziendale, in primis assistenza sanitaria e fondo pensione integrativo, ai quali l’azienda aggiungerà un significativo contributo economico volto ad accompagnare la transizione verso la pensione". 
Questo meccanismo permetterà la riorganizzazione del personale e l'inserimento progressivo a tempo indeterminato di 60 giovani, che proverranno "prioritariamente" dal bacino di quelli che hanno già avuto esperienze lavorative nel gruppo. Saranno privilegiate nuove competenze e nuove professionalità, "necessarie per rimanere competitivi nei prossimi anni". 

Oltre alla staffetta generazionale, nell'ambito dell'accordo quadro è rientrata l'estensione delle possibilità di conciliazione tra vita e lavoro, "attraverso l'arricchimento delle tipologie e delle modalità di accesso al part time e l'introduzione di forme innovative di sospensione dell’attività lavorativa". Il percorso prevede ora che nei prossimi 18 mesi dovranno essere declinati gli altri accordi applicativi che accompagneranno il completamento della riorganizzazione del gruppo. Infine, saranno mantenute le principali sedi di Torino, Milano e Udine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti