Insurance Trade

Poste, ora è ufficiale: obiettivo Rc auto

Il gruppo punta a un rafforzamento del ramo danni e mette nel mirino il segmento motor

Watermark 16 9
Dalle parole ai fatti, messi ora nero su bianco sulle pagine del piano industriale Deliver 2022. Il gruppo Poste Italiane mette nel mirino il ramo danni e, in particolare, il segmento dell’Rc auto. “Completeremo la gamma di prodotti offerti incluso il ramo auto”, ha commentato l'amministratore delegato Matteo Del Fante a margine della presentazione del piano industriale.
L’annuncio ufficiale è arrivato dopo mesi di mormorii e voci di corridoio, indiscrezioni subito rimbalzate sulla stampa specialistica (ma non solo) per quello che potrebbe rivelarsi un piccolo tsunami nel settore. Anche perché, precisa il piano, la virata sull’Rc auto si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento della divisione assicurativa. “Il comparto danni rappresenta un settore chiave per Deliver 2022, in quanto beneficia delle macro tendenze e della bassa penetrazione attuale nella popolazione italiana”, si legge nel piano.
L’asticella è innalzata 1,9 miliardi di euro di ricavi nel 2022, con una crescita costante nel ramo vita e un “notevole incremento” nei segmenti danni, infortuni e previdenza. Il gruppo punta a passare dagli attuali 400mila a oltre due milioni di contratti nell’orizzonte di piano, sfruttando “un modello di distribuzione intelligente che completa l’offerta di prodotti assicurativi”: un risultato che, stando agli obiettivi del piano, consentirebbe di portare la raccolta lorda a 20,7 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti