Insurance Trade

Poste Vita sempre più su nel 2017

La compagnia registra ancora una volta una crescita della raccolta, ora a quota 20,2 miliardi di euro

Watermark 16 9
Poste Vita ancora più su. I risultati preliminari registrati dalla compagnia nel 2017 sono ancora una volta all’insegna della crescita. La compagnia mette a segno una raccolta premi per circa 20,2 miliardi di euro, in aumento del 2% rispetto ai 19,8 miliardi del 2016, nonostante il calo del 5,2% della nuova produzione registrato dal mercato assicurativo in Italia nel 2017 (dati Ania). Tale performance, spiega il gruppo Poste Italiane in una nota, “è stata conseguita principalmente grazie alla commercializzazione di prodotti di ramo I e, in via residuale, prodotti di ramo III e V”. Il rialzo della raccolta premi, sottolinea la nota, “trova fisiologica compensazione nell’incremento delle riserve tecniche assicurative”. La compagnia può contare su solide riserve tecniche pari a 123,5 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 113,5 miliardi a fine dicembre 2016. In considerevole aumento anche i fondi comuni di investimento, che mettono a segno un +42,4% di commissioni attive rispetto allo scorso esercizio. Il risultato operativo è stato pari a 840 milioni di euro, il 32,1% in più rispetto all’esercizio 2016 (636 milioni di euro), principalmente grazie all’aumento delle masse gestite, ovvero all’incremento degli impieghi assicurativi su cui Poste Vita matura commissioni in parte ricorrenti.
Il totale dei ricavi (comprensivo dei proventi diversi dell’operatività assicurativa) che è a 24,4 miliardi di euro, in salita del 2,4% rispetto al precedente esercizio (23,8 miliardi). Il risultato è stato spinto principalmente dalla buona performance delle attività di raccolta premi assicurativi e dei fondi comuni di investimento (+42,4% di commissioni attive rispetto allo scorso esercizio).
A livello complessivo, l’esercizio 2017 del gruppo Poste Italiane ha superato le previsioni, mettendo a segno un utile netto consolidato pari a 689 milioni di euro (+10,8%). È stata confermata la politica dei dividendi con la cedola che sale a 0,42 euro per azione.

Nella foto: Maria Bianca Farina, presidente di Poste Vita e Poste Italiane

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti