Insurance Trade

Dalla scatola nera ai big data

Reale Mutua e Politecnico di Torino insieme per la progettazione di soluzioni per la gestione dei dati raccolti con black box

Watermark 16 9
Prosegue il cammino di Reale Mutua e Politecnico di Torino sulla strada dell’innovazione. All’interno di un accordo quadro siglato nel 2010 e rinnovato nel 2015, compagnia e ateneo collaboreranno ora nella progettazione e sperimentazione di soluzioni software per la gestione dei dati raccolti con scatole nere. 
Previsto un percorso in quattro fasi, spalmato nell’arco di dodici mesi. Il dipartimento di Automatica e Informatica collaborerà alla realizzazione di un’analisi delle soluzione telematiche già in uso, per poi individuare il valore dei dati e costruire una soluzione innovativa per l’immagazzinamento e la gestione delle informazioni. Verrà inoltre studiata la possibilità di integrare i dati provenienti da altre fonti, come geo-referenziazioni, dati metereologici e situazione del traffico.
Secondo Luca Filippone, è ormai fondamentale “acquisire le capacità necessarie per gestire il patrimonio informativo internamente alla compagnia. Per questo – ha concluso Filippone – scegliamo di fare squadra con una eccellenza torinese e italiana con cui collaborare su questi temi, senza precluderci anche un eventuale ampliamento di partecipanti a questo laboratorio congiunto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti