Insurance Trade

Il drone di Abzero-X è il vincitore 2017 di #NatiPer

I 50 mila euro del premio di Axa Italia vanno a un progetto per il trasporto rapido di sangue e farmaci tra strutture sanitarie

Watermark 16 9
L’edizione 2017 di #NatiPer ha un vincitore. Axa Italia ha consegnato il premio del valore di 50 mila euro a Abzero per lo sviluppo del progetto Abzero-X, un drone per la vita. Il progetto si è classificato al primo posto tra i 315 candidati da tutta Italia. La premiazione, si è svolta nella cornice dell’ecosistema creativo Open Milano. Nel corso della premiazione, il team di Abzero ha avuto l’opportunità di raccontare direttamente la propria idea di innovazione e il modello di business che intende proporre al mercato.
Il drone Abzero-x rappresenta un unicum nel panorama italiano e internazionale. Un esempio di ingegneria di frontiera che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e quindi sulla vita delle persone. Il concept del drone prevede il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e sette giorni su sette entro i 40 chilometri di distanza in totale sicurezza, e segna un notevole passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale.
Grazie al contributo offerto da #NatiPer, il modello di Abzero-X potrà svilupparsi concretamente. Il team utilizzerà i 50 mila euro del premio di Axa Italia per realizzare il primo prototipo completo del drone, sicuro e certificato, e per implementare il software della capsula contenitrice: una cabina di regia in costante comunicazione con la sala di controllo. Il piano operativo prevede la finalizzazione per il mercato italiano entro giugno 2018, con l’ambizione di raggiungere nel medio termine anche l’estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti