Insurance Trade

Azimut Vip, la nuova multiramo con Aviva

La polizza sarà distribuita attraverso Azimut Consulenza Sim, la rete del gruppo composta da oltre 1.600 consulenti finanziari

Watermark 16 9
Azimut e Aviva lanciano Azimut Vip (Value insurance product) il nuovo prodotto multiramo che unisce la componente finanziaria alla gestione separata.     

La polizza, distribuita da Azimut Consulenza Sim, la rete del gruppo composta da oltre 1.600 consulenti finanziari, è una multiramo a vita intera in cui il sottoscrittore può allocare i propri risparmi all’interno di due famiglie, quella delle polizze unit linked di ramo III, con tre fondi interni flessibili, gestiti da Azimut, e quella dei contratti rivalutabili (ramo I) con gestione separata Lifin, di Aviva. I tre fondi interni sono gestiti da tre differenti team di gestione, “espressione di altrettante filosofie di investimento”, si precisa in una nota congiunta tra Azimut e Aviva. Oltre alla Tcm, Azimut Vip prevede anche la garanzia opzionale infortuni. 

Le caratteristiche a livello normativo di queste polizze, poi, sono note: l’impignorabilità e l’insequestrabilità della polizza; l’esenzione da imposte di successione e l’esclusione dall’asse ereditario; i vantaggi fiscali, come il differimento d’imposta sul capital gain al momento della liquidazione, la compensazione delle minus/plusvalenze maturate tra i fondi interni e la gestione separata e l’assenza di imposte di bollo sulla componente di ramo I. 

Secondo le due società, il prodotto riesce a venire incontro alle esigenze del mercato italiano. Dall’indagine Multifinanziaria Retail Market 2016 di Gfk, di cui si accenna nel comunicato, il 58% delle famiglie italiane ha risparmiato nell’ultimo anno, mettendo da parte circa il 10% delle entrate, dato in crescita rispetto agli anni precedenti. Infine, si attesta intorno al 29% il segmento dei capifamiglia che detiene prodotti d’investimento, coniugando nelle scelte sicurezza e ricerca del rendimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti