Insurance Trade

Assicurazioni Carige in attesa di acquirenti

Secondo indiscrezioni di stampa, in pole position ci sarebbe la tedesca Talanx

Watermark 16 9
Lo stesso giorno fissato per l'interrogatorio, di fronte al gip, dell'ex numero uno di Banca Carige, Giovanni Berneschi, e di sua nuora Francesca Amisano, potrebbe essere decisivo anche per il futuro delle compagnie assicurative del gruppo. Secondo indiscrezioni di stampa, sarebbe stato fissato proprio per questa mattina il consiglio di amministrazione dal quale dovrebbe uscire il nome dell'acquirente di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova.

Le offerte vincolanti sul tavolo del cda dovrebbero essere due o tre: tra queste, si è più volte parlato di quella della trentina Itas; tuttavia, voci sempre più insistenti vedono in pole position la tedesca Talanx, terzo player per raccolta in Germania e settimo in Europa, già proprietario, nel nostro Paese, di Hdi Assicurazioni. Due settimane fa era stato lo stesso presidente dell'Istituto ligure, Cesare Castelbarco Albani, a rivelare la possibilità di chiudere entro fine mese per la cessione dei due asset assicurativi, dai quali, a Genova, sperano di incassare circa 400 milioni di euro. Dopo l'aumento di capitale da 800 milioni sottoscritto quasi integralmente, sarebbe un altro importante passo verso il risanamento di Carige, che l'amministratore delegato Piero Montani sta portando avanti.

Nuovo interrogatorio per Berneschi

Come accennato in precedenza, oggi era il giorno fissato per il nuovo interrogatorio presso il tribunale di Genova di Giovanni Berneschi davanti al giudice per le indagini preliminari, Roberta Bossi. State attenti perché qualche d'un altro darà qualche testata", avrebbe detto l'ex dominus di Banca Carige, in questo caso accusato di riciclaggio, evasione fiscale e ostacolo agli organi di vigilanza nell'ambito dell'inchiesta sulle attività del Centro fiduciario dell'istituto bancario genovese, e già accusato di associazione a delinquere, riciclaggio e truffa ai danni delle compagnie assicurative del gruppo.

Berneschi, assistito dall'avvocato Maurizio Anglesio, ha risposto alle domande del gip per circa tre ore. Subito dopo il suo interrogatorio di garanziaè iniziato quello della nuora, Francesca Amisano (che si trova ai domiciliari), accusata di riciclaggio nell'ambito dell'inchiesta sull'attività del Centro fiduciario di Carige. Secondo le accuse, la donna avrebbe prestato il proprio nome per far rientrare in Italia un capitale di 13 milioni di euro insieme alla moglie di Berneschi, Umberta Rotondo, capitale che secondo l'accusa sarebbe appartenuto all'ex presidente di Carige. Di fronte al gip, Amisano si è avvalsa della facoltà di non rispondere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti