Insurance Trade

Arag, la nuova tutela legale Executive

Una polizza per le imprese, che protegge i manager, con massimali flessibili

Watermark 16 9
Arag lancia Arag Executive, una polizza dedicata alle imprese che fornisce una copertura per i manager e le persone che rivestono incarichi istituzionali per le aziende: come dirigenti, quadri, amministratori, sindaci e revisori, appartenenti all’organismo di vigilanza, procuratori speciali, responsabili della privacy e del servizio di prevenzione e protezione.  

La polizza garantisce il pagamento delle spese legali per l’impresa che deve far fronte alle cause in cui sono coinvolti i propri dipendenti nello svolgimento delle attività lavorative. Il contratto completa la polizza di Responsabilità civile D&O che già molte aziende possiedono, fornendo anche massimali flessibili: la base è 20 mila euro per ciascun sinistro, con un tetto di 120 mila annui; ma si parte anche da 11 mila euro, con un limite di 50 mila annui, per arrivare a un massimo di 100 mila per sinistro e 500 mila per ciascun anno assicurativo. 

Arag Executive copre le spese per la difesa penale per reati colposi (e anche dolosi, in caso di assoluzione); le spese per far fronte a violazioni e inosservanze della normativa sulla sicurezza (Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Sicurezza alimentare; Codice dell’ambiente; Tutela della privacy e Responsabilità amministrativa delle società). In più sono risarciti anche gli esborsi per la richiesta di risarcimento dei danni subiti; oppure quelli per resistere alle pretese di risarcimento di natura extracontrattuale avanzate da terzi; e infine le spese per la chiamata in causa della compagnia di assicurazione della polizza di Responsabilità civile stipulata dal contraente a tutela del patrimonio personale (D&O) dei soggetti assicurati, nel limite di 1.000 euro.  

La polizza è arricchita anche dalla copertura delle spese legali sostenute in ambito della circolazione stradale connessa ai compiti aziendali: per la richiesta di risarcimento danni, quelle per la difesa in procedimenti penali per delitti colposi e per contravvenzioni, per il dissequestro del veicolo sequestrato in seguito a incidente stradale. È garantito l’anticipo della cauzione penale fino a 15 mila euro in caso di arresto all’estero a seguito di incidente stradale, nonché le spese per l’assistenza di un interprete, le spese per opporsi alle sanzioni amministrative di ritiro, sospensione, revoca della patente irrogate in seguito a incidente stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti