Insurance Trade

Mapfre, utili pre-tasse a 500 mila euro in Italia

Direct Line Italia e Germania, recentemente acquistate, hanno raccolto premi per 58 milioni

Watermark 16 9
Nel mercato italiano il gruppo spagnolo Mapfre ha ottenuto, nel primo semestre 2015, ricavi pari 65,7 milioni di euro (+113% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e ha registrato, fino a giugno, utili ante imposte per mezzo milione di euro. Per la prima volta i risultati di business di Direct Line in Italia e Germania vengono incorporati nei risultati globali del gruppo, in seguito all’acquisizione delle due compagnie definitivamente conclusa a giugno 2015. Insieme, in un mese, hanno contribuito alla raccolta premi con oltre 58 milioni di euro.
Nell’area Emea, Mapfre ha registrato un volume di premi di 816 milioni (+32,7%) e contribuisce con il 6,3% alla raccolta premi globale del gruppo.
A livello globale i ricavi totali hanno raggiunto 14,5 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del 5,8% e la raccolta premi ha raggiunto i 12,2 miliardi di euro, che rappresenta una crescita del 3,3%. La prima metà dell’anno ha visto la crescita nei rami danni nei mercati più strategici (Spagna, Stati Uniti, Turchia e Messico), e della riassicurazione, anche se gli utili ante imposte sono scesi del 13,5% (a 814 milioni di euro) e gli utili netti si sono attestati a 316 milioni di euro (-31%). Il gruppo, in una nota, sottolinea come ciò sia dovuto anche a un livello eccezionalmente alto di sinistri negli Stati Uniti e un aumento delle tasse in alcuni Paesi strategici in cui il gruppo opera, come Brasile e Colombia. “Gli eventi straordinari che si sono verificati nel primo semestre – spiega l’ad e ceo di Mapfre, Antonio Huertas – non influenzano la nostra capacità di generare business profittevole. La situazione migliorerà considerevolmente nel secondo semestre e siamo sicuri che supereremo i risultati dello scorso anno, grazie non solo ai miglioramenti attesi nel business, ma anche all’importante plusvalenza in seguito alla vendita di CatalunyaCaixa”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti