Insurance Trade

Allianz, crescono i ricavi nel primo trimestre 2015

La compagnia conferma il target dell'utile operativo tra i 10 e i 10,8 miliardi di euro. Da domani, giovedì 7 maggio, Oliver Baete assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione e ceo, succedendo a Michael Diekmann

Watermark 16 9
Il gruppo Allianz ha comunicato alcuni dati di bilancio sui primi tre mesi del 2015. Si tratta di numeri preliminari che saranno confermati, o eventualmente corretti, il 12 maggio prossimo. 
Il gruppo tedesco ha realizzato ricavi totali pari a 37,8 miliardi di euro, in salita dell’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2014, quando la raccolta era stata di 34 miliardi.

L’utile operativo ha raggiunto i 2,8 miliardi di euro, con un incremento del 4,8% sui primi tre mesi dell’anno scorso quando il dato raggiungeva i 2,7 miliardi. Anche l’utile netto è in salita dell’11% a 1,82 miliardi di euro, contro l’1,6 miliardi del primo trimestre 2014. 

Per quanto riguarda l’asset management, il risparmio gestito è aumentato a 1.408 miliardi di euro, rispetto ai 1.313 miliardi di fine 2014: si tratta di un trend che si inserisce nel momento molto positivo, che dura ormai da più di un anno, della raccolta del risparmio in Europa. 

Venendo ai dati tecnici, Allianz fornisce il combined ratio del ramo danni, che si è attestato al 94,6%, in peggioramento dal 92,6% di fine 2014, dato da attribuire a “crediti da catastrofi naturali”; mentre nel vita e salute il margine sulla nuova produzione è stato dell’1,5%, contro il precedente 2,5% a causa dei bassissimi tassi di interesse.  

Il coefficiente di solvibilità è aumentato al 190% alla fine del primo trimestre, in salita di dieci punti percentuali rispetto alla fine del 2014. L’indice Solvency II è stabile al 192%. 
Allianz, infine, conferma il target dell’utile operativo 2015 tra i 10 e i 10,8 miliardi di euro.

Oliver Baete sostituisce Michael Diekmann

Da domani, giovedì 7 maggio, Oliver Baete assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione e ceo di Allianz, succedendo a Michael Diekmann. Il nuovo responsabile del settore property & casualty sarà invece Axel Theis, già membro del board of management della compagnia. L’avvicendamento tra Diekmann e Baete era stato già deciso nell’ottobre dello scorso anno, ed è avvenuto oggi, all’indomani dell’assemblea degli azionisti. Era stato lo stesso Diekmann a chiedere di non estendere il suo mandato oltre il limite dei 60 anni.  

In foto: Dieter Wemmer, Michael Diekmann, Maximilian Zimmerer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti