Insurance Trade

Arag festeggia i 50 anni di presenza in Italia

La compagnia di origine tedesca oggi ha 142 dipendenti e conta sulla collaborazione di quasi 1000 intermediari

Watermark 16 9
Arag festeggia il traguardo dei 50 anni di attività in Italia. La compagnia specializzata nella tutela legale è cresciuto molto in questi decenni, affermandosi come uno tra i principali player operanti in questo ramo nel nostro Paese. Attualmente in Italia Arag, che nel 2014 ha sfiorato i 100 milioni di euro di raccolta premi, ha 142 dipendenti, cui si aggiungono i quasi 1000 intermediari su tutto il territorio nazionale.
L’ingresso della compagnia nel nostro mercato ha avuto inizio nell’aprile 1965, quando la casa madre tedesca, che ha sede a Düsseldorf (e che a sua volta quest’anno raggiunge gli 80 anni di attività), ha aperto l’ufficio di Verona, città scelta per la sua posizione geografica, identificata come luogo ideale per assistere gli assicurati tedeschi che si recavano in Italia. Dall’assistenza ai soli cittadini tedeschi, fin dal 1966 l’offerta si è quasi subito evoluta nella proposta di polizze assicurative specifiche per il mercato italiano.
La compagnia, nella nota che celebra questo anniversario, ricorda come i primi anni siano stati molto impegnativi, “soprattutto perché gli italiani ignoravano totalmente il ramo Tutela giudiziaria” (vecchia denominazione della Tutela legale). Le prime polizze Arag riguardavano la circolazione stradale e venivano proposte come completamento delle polizze Rc auto (divenute obbligatorie nel 1969). In corrispondenza di un aumento della maturità del mercato, vennero poi sviluppate coperture a tutela della patente di guida, della famiglia e delle attività imprenditoriali.
Un ulteriore passo al consolidamento nel mercato italiano è poi avvenuto nel 1991 quando, oltre alla vendita di polizze proprie, la compagnia ha sviluppato il cosiddetto “lavoro indiretto”, stringendo rapporti di collaborazione con altre compagnie assicurative, fornendo loro il servizio per il ramo Tutela legale (in seguito all’entrata in vigore del dl 393/91 che regolamentò questo settore). Da allora Arag è stata scelta come riassicuratore specializzato da un numero sempre maggiore di compagnie assicurative del mercato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti