Insurance Trade

Generali vende Migdal per 835 milioni di euro

La cessione al gruppo israeliano Eliahu porterà una plusvalenza di 103 milioni

Watermark 16 9
Generali cede interamente la sua quota, pari al 69,1%, della società assicurativa Migdal insurance - attiva nei segmenti vita, malattie, fondi pensione e danni con una rete distributiva di agenti e broker indipendenti - al gruppo finanziario israeliano Eliahu. L'accordo, firmato oggi, ha un controvalore di 835 milioni di euro, da corrispondere interamente in contanti, che rappresenta un premio implicito di circa il 12,6% rispetto al prezzo di mercato del 6 marzo sulla borsa di Tel Aviv.

La transazione è subordinata alle approvazioni delle competenti autorità israeliane.
Il razionale dell'operazione per Generali sta nella plusvalenza, su base consolidata, di circa 103 milioni di euro che si prevede di ottenere e nel miglioramento dell'indice Solvency I del 2,4%.

La cessione, oltre a consentire un significativo aumento della liquidità disponibile, risulta in linea con la strategia di sviluppo perseguita negli ultimi anni dal gruppo triestino, oggi focalizzata su aree geografiche ad alto potenziale di crescita con bassa penetrazione assicurativa come Europa dell'est, Asia e Brasile.

Nei primi nove mesi del 2011, il Gruppo Migdal Insurance and Financial Holdings - quotato alla borsa di Tel Aviv dal 1997 - ha registrato premi lordi di competenza per circa 1,3 miliardi di euro (1,6 miliardi a fine 2010) con un risultato netto di conto economico di 57 milioni di euro (contro i 158 milioni di fine 2010) e un patrimonio netto di circa 888 milioni (934 a fine 2010).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti