Insurance Trade

Qbe acquista da Hsbc imprese assicuratrici in Argentina e a Hong Kong

Previsti premi lordi per il primo anno a 450 milioni di dollari solo in Argentina

Watermark 16 9
Accordo raggiunto tra Qbe insurance group e Hsbc per l'acquisizione, da parte di Qbe delle attività assicurative di Hsbc in America Latina e a Hong Kong. Si tratta nello specifico di Hsbc Argentina holdings e Hang Seng Bank, entrambe appartenenti al gruppo finanziario britannico.
Oltre alle acquisizioni, la partnership comprende anche accordi decennali di bancassicurazione: Qbe diventerà il fornitore esclusivo e sottoscrittore di prodotti di bancassurance per i clienti del Gruppo Hsbc in Argentina, e per Hang Seng Bank a Hong Kong e nella Cina continentale.

Il corrispettivo economico complessivo per le aziende e gli accordi è pari a circa 420 milioni di dollari e sarà finanziato tramite risorse interne. Qbe prevede di ricavare dall'accordo investimenti materiali netti per circa 190 milioni di dollari; premi lordi per il primo anno di circa 450 milioni di dollari in Argentina e 75 milioni di dollari di Hong Kong; un utile netto, al netto delle imposte, prima delle sinergie, sempre per il primo anno, superiore a 40 milioni di dollari; oltre a una crescita degli utili per azione.

L'acquisizione del business Hsbc in Argentina - ha spiegato John Neal, underwriting operations global ceo di Qbe - apre un canale alternativo di distribuzione, mentre le imprese assicuratrici di Hang Seng a Hong Kong ci consentiranno una maggiore penetrazione nel mercato locale, nonché opportunità per un'ulteriore crescita attraverso l'accordo a lungo termine sulla distribuzione bancassurance"
.
Anche Frank O'Halloran, chief executive officer di Qbe, ha sottolineato come questi accordi rispondano perfettamente agli "obiettivi strategici di crescita nelle economie in rapida espansione dell'Asia e dell'America Latina" e come gli stessi "potranno anche fornire ulteriori opportunità per future sinergie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

qbe, hsbc,
👥

Articoli correlati

I più visti