Insurance Trade

Carige cede le compagnie assicurative per 310 milioni di euro

L'intesa con Apollo prevede anche una partnership nel settore della bancassurance

Watermark 16 9
Banca Carige ha raggiunto l'accordo per cedere al fondo statunitense Apollo Management Holdings le due compagnie assicurative Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova, per una cifra pari a 310 milioni di euro, che verrà corrisposto interamente per cassa alla data di completamento dell'operazione".
L'accordo, spiega Carige in una nota, prevede una più ampia partnership nel settore della bancassurance, all'interno del quale è prevista "la stipula di accordi di lunga durata per la distribuzione di prodotti assicurativi dei rami vita e danni tra la banca e tali società".
Il signing dell'operazione, precisa il gruppo ligure, è previsto nella giornata odierna mentre il closing, in ragione delle tempistiche autorizzative, avverrà presumibilmente nel primo trimestre 2015: l'operazione, infatti, è ovviamente subordinata alle autorizzazioni delle autorità competenti.
Una piccola boccata d'ossigeno per l'istituto ligure, uscito con le ossa malconce dagli stress test della Bce, che hanno evidenziato uno shortfall pari a 813,4 milioni di euro, per compensare il quale il cda di Carige, domenica scorsa, ha approvato un aumento di capitale di almeno 500 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti