Insurance Trade

Sara Safe Factor: 50 ragazzi vincono il corso di guida sicura sul circuito di Vallelunga

L’edizione 2012 è partita il 7 marzo, con nuove iniziative e concorsi anche su Facebook

Watermark 16 9
Educare i giovani alla sicurezza stradale parlando il loro linguaggio e usando i loro strumenti, e soprattutto sfruttando il potenziale espresso da modalità didattiche non convenzionali, come il gioco e il divertimento. Con questo spirito in otto anni il Sara Safe Factor - progetto ideato e portato avanti da Sara assicurazioni in collaborazione con Aci, Aci sport e Seat - ha coinvolto oltre 30mila ragazzi in età da patente di una trentina di città italiane.
L'ottimo risultato di quest'anno ha spinto gli organizzatori a prevedere per l'edizione 2012, partita il 7 marzo, nuove iniziative, giochi on line e concorsi. Nel frattempo stamattina si è svolta la cerimonia finale del Tour 2011 con la premiazione dei 50 migliori classificati al concorso sulla sicurezza stradale promosso sulla pagina Facebook dell'iniziativa. I vincitori hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di guida sicura con gli istruttori del centro Aci Sara sul circuito di Vallelunga, e uno di loro, estratto a sorte, si è anche portato a casa una Seat Ibiza.
L'incontro conclusivo di oggi è stata anche l'occasione per analizzare i più recenti dati Aci-Istat sugli incidenti stradali in Italia che - come sottolineato dal presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - evidenziano un picco della mortalità sulle strade tra i 18 e i 22 anni di età". Proprio per sensibilizzare questa fascia di utenti, e veicolare il concetto che rispettare le regole della strada è l'unico modo per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, Sara ha ideato questo progetto arricchendolo negli anni di nuovi stimoli per coinvolgere sempre di più i ragazzi. "Abbiamo deciso fin dall'inizio di questo nostro esperimento di affidare a dei piloti, che i giovani seguono e ammirano, proprio il compito di insegnare l'educazione stradale", ha sottolineato Alessi, presidente di Sara assicurazioni. "I risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare la nostra iniziativa, adeguandola costantemente agli stili di vita e al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze del nostro tempo".
Quest'anno il Sara Safe Factor ha visto la partecipazione di due piloti professionisti: Valentina Albanese e Andrea Montermini, che hanno portato la loro diretta esperienza e accompagnato i ragazzi negli incontri e nei test drive eseguiti in 14 città. Le prove pratiche, eseguite in aree appositamente attrezzate e totalmente controllate, hanno consentito ai partecipanti di apprendere l'importanza di una guida corretta e responsabile.
"Siamo molto soddisfatti di questa edizione - ha infine commentato Marco Brachini, direttore marketing di Sara - anche per il successo dello strumento Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina dedicata al Sara Safe Factor quasi 8mila ragazzi, di cui una buona percentuale ha giocato al game on line sulla guida sicura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti