Insurance Trade

Sace e FederProgetti, al via nuova partnership

Un sostegno allo sviluppo delle imprese di ingegneria e impiantistica made in Italy

Watermark 16 9
Grazie all'accordo concluso oggi da FederProgetti, federazione dell'impiantistica italiana, le oltre 2 mila imprese associate potranno accedere alla gamma di strumenti assicurativi e finanziari offerti dal gruppo Sace. La partnership nasce con l'intento di rafforzare la competitività, in Italia e all'estero, attraverso un sostegno mirato alla filiera dell'ingegneria e dell'impiantistica industriale, civile e infrastrutturale.

La criticità della congiuntura richiede azioni di risposta concertate e un più forte dialogo con le imprese - ha sottolineato Alessandro Castellano, amministratore delegato di Sace -, oggi le aziende guardano con crescente attenzione agli strumenti assicurativi e finanziari per tutelare il loro business, e siamo molto soddisfatti di avere al nostro fianco un partner come FederProgetti, in grado di raccogliere un'ampia filiera di settori all'avanguardia e orientati ai mercati internazionali che da soli rappresentano circa un terzo del nostro portafoglio di transazioni assicurate nel 2011, per un valore totale di circa 8 miliardi di euro".

La collaborazione prevede l'avvio di una serie di iniziative tecniche e commerciali congiunte: dall'assicurazione contro i rischi di mancato pagamento alla protezione degli investimenti esteri, dalle cauzioni alle garanzie finanziarie per l'internazionalizzazione, ai servizi di factoring.

"I mercati globali sono ormai l'orizzonte ordinario, oltre che uno dei volani della ripresa economica - ha commentato Fabrizio Di Amato, presidente di FederProgetti (foto) - ecco perché il principale obiettivo della federazione è di sostenere le imprese italiane e dotarle degli strumenti necessari alla crescita e allo sviluppo. Ci dà grande forza avere accanto un partner come Sace, da sempre attento allo sviluppo delle aziende italiane nel processo d'internazionalizzazione, che opera attivamente per supportare le imprese, anche quelle più tradizionalmente legate al proprio territorio, ad aprirsi verso nuovi mercati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti