Insurance Trade

Sblocca crediti", per dare ossigeno alle aziende "

Le imprese fornitrici della pubblica amministrazione potranno usufruire degli strumenti di factoring del gruppo Sace

Watermark 16 9
Ancora un'iniziativa, questa volta nel mantovano, per sostenere le aziende fornitrici della pubblica amministrazione in questa congiuntura economica particolarmente difficile. Al protocollo Sblocca crediti" promosso dalla Camera di Commercio di Mantova, la Provincia e il Comune di Mantova, insieme con altri comuni dell'area e importanti istituti di credito, ha aderito anche Sace Fct, la società di factoring del gruppo Sace.

Obiettivo dell'intesa è favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese mantovane nei confronti della pubblica amministrazione promuovendo il ricorso agli strumenti di factoring. In questo contesto - ha ricordato Antonio Romeo, direttore commerciale di Sace Fct - "l'allungamento dei tempi di pagamento è tra i fattori che più incidono sul fabbisogno di liquidità delle imprese, su cui gravano 70 miliardi di euro di crediti non riscossi e tempi di pagamento anche superiori ai 180 giorni".

L'accordo prevede che le aziende fornitrici richiedano entro il 31 maggio 2013 la certificazione dei loro crediti agli enti locali firmatari del protocollo per poter accedere al contributo di 300 mila euro stanziato dalla Camera di Commercio di Mantova per la copertura parziale degli oneri finanziari applicati da banche e factor.

"Questa partnership - ha infine sottolineato Romeo - rappresenta per noi un altro importante passo a sostegno del sistema economico italiano rafforzando la nostra presenza in Lombardia, regione in cui abbiamo all'attivo altri importanti accordi per lo smobilizzo dei crediti verso la pubblica amministrazione".

Sace Fct si impegna, inoltre, a garantire alle aziende dell'area di Mantova le migliori condizioni di mercato per un accesso facilitato all'offerta dei suoi servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

crediti, sace,
👥

Articoli correlati

I più visti