Insurance Trade

Cattolica vara aumento di capitale gratuito e piano di buyback

Sabato a Verona l'assemblea degli azionisti della compagnia ha approvato il bilancio 2011 conferendo un'azione gratuita ogni venti possedute

Watermark 16 9
L'assemblea degli azionisti di Cattolica Assicurazioni ha approvato il bilancio 2011 che si è chiuso con una raccolta premi complessiva pari a 2.062 milioni di euro (1.879 milioni al 31 dicembre 2010; +9,7%), e un utile netto pari a 5 milioni. Il Gruppo chiude l'anno con un utile consolidato di 42 milioni (89 milioni al netto degli oneri straordinari) e con un utile netto di Gruppo pari a 38 milioni.

In sede di assemblea straordinaria Cattolica ha anche varato un aumento di capitale gratuito per 8.113.293 di euro mediante utilizzo di parte della riserva sovrapprezzo azioni disponibile, con conseguente remunerazione agli azionisti tramite assegnazione proporzionale di un'azione gratuita ogni venti azioni possedute.

Il cda ha chiesto e ottenuto dall'assemblea il via libera a un piano di acquisto e di alienazione di azioni proprie. Il buyback riguarderà un numero massimo di azioni pari al 3% del capitale sociale, per un controvalore massimo complessivo di 30 milioni, per un periodo di 18 mesi. La società ha motivato il piano con l'obiettivo di disporre preventivamente di un pacchetto azionario disponibile per operazioni straordinarie", e al fine di poter agire liberamente con "contenuti interventi sul mercato volti a dare liquidità e volumi stabili alle negoziazioni del titolo, e a evitare incertezze e oscillazioni ingiustificate nelle quotazioni". Cattolica pertanto nega che il buyback serva per ridurre il capitale sociale, né tantomeno per piani di stock-option.

L'assemblea ha nominato gli amministratori per il triennio 2012-2014, tutti componenti della lista presentata dal cda: Giovanni Battista Mazzucchelli, Giovannimaria Seccamani Mazzoli, Luigi Baraggia, Bettina Campedelli, Giulio Magagni, Alessandro Bandini. Le cariche sociali saranno attribuite dal board convocato per il 27 aprile.

Infine i membri del Collegio Sindacale per lo stesso periodo saranno: Alessandro Lai (Presidente), Cesare Brena (Sindaco Effettivo), Luigi de Anna (Sindaco Effettivo), Andrea Rossi (Sindaco Effettivo), Franco Volpato (Sindaco Effettivo), Enrico Noris (Sindaco Supplente) e Stefano Romito (Sindaco Supplente). Tutti i nomi proposti nella lista del cda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti