Insurance Trade

A Reale Mutua la certificazione ambientale Iso 14001

Tante le iniziative per ridurre le emissioni di Co2 e l’uso della carta, per favorire la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili

Watermark 16 9
Reale Mutua è la prima compagnia di assicurazioni italiana ad ottenere la certificazione ambientale Uni En Iso 14001:2004. Il risultato è frutto delle strategie di sviluppo sostenibile attivate dal Gruppo e implementate anche grazie all'adozione di un Sistema di gestione ambientale studiato in partnership con il Politecnico di Torino.
L'obiettivo della sostenibilità ambientale è stato perseguito da Reale Mutua a partire dalla sensibilizzazione dei dipendenti, coinvolti in corsi di formazione specifici, per diffondere una cultura ambientale e l'adozione di stili di vita e di consumo green" ha precisato Luigi Lana, direttore generale della compagnia.
Il gruppo ha sviluppato una serie di azioni concrete, come il concorso al costo degli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici per gli spostamenti casa-lavoro o per l'abbonamento a TO-bike - l'iniziativa di bike-sharing operativa su Torino - o ancora, la riduzione degli spostamenti tra le sedi operative, ricorrendo sempre più spesso alle videoconferenze, ai corsi a distanza e alle aule virtuali, e infine ha finanziato l'acquisto di detersivi e arredi ecocompatibili.
Per quanto riguarda le emissioni di Co2, Reale Mutua ha intrapreso un percorso per quantificarle e successivamente ridurle, anche grazie al crescente impiego di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Sul fronte delle materie prime, la compagnia sta lavorando per ridurre l'utilizzo della carta attraverso l'ottimizzazione delle stampe e ricorrendo sempre più a quelle virtuali, al document management e alla dematerializzazione progressiva dei fascicoli assicurativi, all'archiviazione digitale sostitutiva dei registri. Inoltre, le nuove polizze sono stampate su carta prodotta da foreste gestite in modo ecosostenibile, sulla base dello standard Fsc, Forest Stewardship Council.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti