Insurance Trade

Il PianoForte di Generali: risparmio e copertura Long term care

Il Leone di Trieste lancia un contratto che unisce la gestione patrimoniale e una formula di protezione sulla salute

Watermark 16 9
Un piano di risparmio e una copertura Long term care (Ltc), insieme per tentare di tutelare, con una sola polizza, le più diverse esigenze di protezione dell'assicurato. E' Generali a lanciare la novità. PianoForte, questo il nome della copertura, coniuga un piano di risparmio con una copertura in caso di perdita di autosufficienza. L'obiettivo del Leone di Trieste è costruire una disponibilità finanziaria proteggendo contemporaneamente la capacità stessa dell'individuo di generare risparmio. La polizza Ltc interviene in caso di sfortunati eventi, quali malattie o infortuni, che rendano l'assicurato non più autonomo, non in grado di lavorare e quindi di generare reddito.

La copertura Long term care, in caso di perdita di autosufficienza, è inclusa nel premio, mentre il piano di risparmio è collegato all'andamento di Gesav, la storica gestione patrimoniale di Generali, che gestisce oltre 17 miliardi di euro, e che ha garantito un rendimento medio lordo negli ultimi 10 anni del 4,77%. In caso di perdita permanente di autosufficienza, il Leone prevede per l'assicurato una rendita vitalizia di 6.000 euro l'anno.

La garanzia è riservata agli assicurati che, al momento della sottoscrizione, abbiano un'età assicurativa non superiore a 60 anni, ed è operante solo se la perdita di autosufficienza e la relativa denuncia intervengono nel corso della durata contrattuale ed entro i 65 anni.

La polizza si articola in due fasi da dieci anni ciascuna. Il passaggio dalla prima alla seconda fase è automatico, a meno di richiesta di liquidazione da parte del contraente. Generali PianoForte prevede inoltre bonus del 2%, del 5% o del 10% per premiare la continuità nei versamenti, mentre per under gli 40 sono previste condizioni agevolate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti