Insurance Trade

Unipol si mobilita in favore dei terremotati

Una raccolta fondi, proroghe sul pagamento dei premi e la disponibilità di strutture del gruppo

Watermark 16 9
Unipol vara un pacchetto di interventi in favore degli abitanti - e dei suoi dipendenti - coinvolti nei danni provocati dal sisma che ha colpito l'Emilia Romagna. Il colosso bolognese ha messo a punto un piano integrato che prevede aiuti economici, accordi per la ricostruzione, dilazioni nei pagamenti, sconti e anche la messa a disposizione di strutture di proprietà dell'azienda.

Per quanto riguarda gli aiuti economici, la compagnia ha promosso una sottoscrizione interna finalizzata alla raccolta, entro fine giugno, di almeno 500mila euro da destinare a uno o più progetti concreti da individuare con la regione Emilia Romagna. Alla raccolta volontaria di contributi da parte dei dipendenti, si aggiungeranno quelli dei dirigenti e della rete agenziale, mentre l'azienda effettuerà un versamento di importo pari a quanto raccolto presso il personale.

Sul versante propriamente assicurativo, per i clienti coperti contro il rischio terremoto, Unipol ha attivato una task force liquidativa per procedere a una rapida perizia dei danni e alla messa in opera degli interventi di salvataggio, inoltre ha disposto l'anticipo degli indennizzi per accelerare la ripresa economica. Attualmente, sono allo studio anche accordi con le cooperative socie locali e le altre realtà produttive per garantire la ricostruzione di fabbricati industriali con criteri antisismici. Per i clienti invece non coperti da garanzia terremoto, ma assicurati contro l'incendio, Unipol Banca offre un plafond dedicato di 10 milioni di euro per finanziamenti a tasso agevolato, che vanno ad aggiungersi ai 15 milioni già stanziati subito dopo il sisma a favore delle popolazioni colpite.

Per tutti i clienti assicurativi e bancari del gruppo residenti nei comuni colpiti dal sisma, è stata disposta la proroga di 30 giorni dei termini per il pagamento delle rate dei mutui e dei premi assicurativi; e per i clienti Rc auto, verrà applicato anche il blocco dei prezzi in assenza di sinistri. Non solo, per i clienti che abitano nelle zone più duramente colpite, la dilazione dei termini di pagamento dei premi è estesa a 90 giorni e si aggiunge la riduzione del 10% dei coefficienti territoriali Rc auto.

Infine, Unipol mette a disposizione alcune strutture di sua proprietà a dipendenti e aziende clienti. Per queste ultime, fa sapere la compagnia, è disponibile il fabbricato di Crespellano in provincia di Bologna, per la temporanea gestione delle attività produttive.
Per i dipendenti, via Stalingrado assicura alcuni appartamenti a Cento e alcune stanze d'albergo a Bologna; mentre le agenzie saranno dotate di unità mobili in container attrezzati, altre saranno dislocate in locali agibili del gruppo, mentre sono già previsti sostegni per la sistemazione delle strutture danneggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti