Insurance Trade

Sace garantisce le imprese italiane in Messico

Finanziamento da 600 milioni di dollari per un nuovo impianto petrolchimico a Veracruz

Watermark 16 9
Il più grande stabilimento petrolchimico del continente americano sarà realizzato nello stato messicano di Veracruz dalla joint venture brasiliano-messicana Braskem Idesa a cui Sace garantisce un finanziamento di 600 milioni di dollari. Nello specifico, l'intervento del gruppo finanziario-assicurativo servirà per coprire i contratti assegnati ad aziende italiane, di cui numerose Pmi, per le attività di progettazione e costruzione e la fornitura di macchinari.

Il progetto, denominato Etileno XXI", prevede un investimento complessivo di circa 3 miliardi di dollari per la realizzazione di un impianto petrolchimico integrato composto da un cracker per la trasformazione di etano in etilene e tre unità per la produzione di polietilene. A regime, l'impianto consentirà a Braskem Idesa di aumentare la produzione di polietilene fino a 1 milione di tonnellate all'anno, rispondendo così alla crescente domanda domestica.

Questa operazione si inserisce per Sace in un più ampio prospetto di attività nella regione messicana, dove raggiunge un'esposizione di oltre 1,3 miliardi di euro, e conferma l'obiettivo di supportare la competitività delle imprese italiane, incentivandone il coinvolgimento nei progetti di sviluppo dell'America Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti