Insurance Trade

Energie rinnovabili, la nuova polizza multirischio di Generali

Protegge gli impianti contro furto, incendio, guasti e danni provocati a terzi o al prodotto

Watermark 16 9
Assicurazioni Generali lancia sul mercato una nuova proposta green", una polizza multirischio per la protezione degli impianti, civili e industriali, alimentati da fonti rinnovabili. Si chiama "GeneraEnergia" e contempla tutte le forme di energia alternativa: solare, eolica, idrica, prodotta da biomasse o da olio vegetale, e anche tecniche meno diffuse come la biodigestione, la termovalorizzazione, la pirolisi, la carbonizzazione, lo sfruttamento dell'energia marina e la geotermoelettrica.

La polizza tutela gli impianti nella cosiddetta "fase d'esercizio" ovvero di operatività dell'impianto durante la sua vita produttiva. Nel dettaglio, tra le garanzie previste, oltre all'eventualità di incendi e guasti alle macchine, vi sono specifiche coperture accessorie ad esempio per i danni da interruzione di esercizio, in caso di perdite economiche - sia in termini di mancati ricavi sia di mancati incentivi - derivanti dall'interruzione totale o parziale dell'attività produttiva. Ancora, in ambito di responsabilità civile, è inclusa sia la garanzia verso terzi e prestatori di lavoro, con risarcimento in caso di danni involontariamente cagionati a terzi e dipendenti, sia la Rc prodotti. Quest'ultima prevede un indennizzo in caso di danni causati da un difetto del prodotto, nel caso specifico ad esempio l'energia elettrica, per la quale l'assicurato rivesta in Italia la qualifica di produttore, immessa in rete direttamente al gestore locale.
Infine, rientra tra le evenienze assicurate, il furto, ovvero la tutela per danni materiali e diretti alle cose assicurate - beni, anche di proprietà di terzi, che rientrano nella voce "merci, macchinario, valori" - derivati da furto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti