Insurance Trade

Alico Life International e Alico Italia si fondono in MetLife Europe

Focus sulla protection. Interrotti gli investimenti nel wealth management

Watermark 16 9
A partire dal primo novembre 2012  MetLife pererà in Italia attraverso una nuova società. Le due strutture del gruppo oggi attive nel nostro paese - Alico Life International, specializzata in wealth management, e Alico Italia, specializzata in creditor protection, employee benefits e prodotti di protezione individuali - verranno infatti fuse per incorporazione in MetLife Europe, con sede legale in Irlanda.Nel quadro di questa strategia, conferma una nota della società, si inserisce la decisione di interrompere gli investimenti nello sviluppo del wealth management, garantendo, comunque, continuità di servizio ai clienti che hanno sottoscritto polizze unit-linked con la compagnia". La nuova compagnia opererà in Italia, al completamento dei processi autorizzativi, tramite una rappresentanza generale con una sede legale a Roma ed una sede operativa a Milano.

L'operazione rientra per il gruppo in un progetto più ampio di ottimizzazione delle proprie attività in ambito europeo che prevede una semplificazione della struttura societaria ed una forte focalizzazione su alcuni segmenti di business considerati strategici.
Da questo punto di vista, MetLife Europe si presenta come fortemente specializzata sul business della protection e decisa ad investire per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato dei prodotti vita di puro rischio, infortuni e malattia. Si tratta di una direttrice di sviluppo che il gruppo sta promuovendo a livello mondiale e che prevede una graduale diminuzione del peso dei prodotti di risparmio e investimento sul proprio portafoglio.
Di conseguenza, anche nel nostro paese, MetLife intende consolidare l'offerta di prodotti assicurativi distribuiti tramite banche e finanziarie e le polizze collettive di protezione per i dipendenti delle aziende. Il Gruppo prevede inoltre di investire per rafforzare ulteriormente il segmento della protezione individuale, attraverso l'espansione del network di accordi con intermediari indipendenti ed il direct marketing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

protection,
👥

Articoli correlati

I più visti