Insurance Trade

Fabio Cerchiai presidente della nuova Fonsai targata Unipol

Eletti in cda anche Stefanini e Cimbri. Giampaolo Galli unica espressione dei fondi

Watermark 16 9
Assenti i Ligresti, l'assemblea degli azionisti di Fonsai ha eletto il nuovo cda espressione dell'azionista di maggioranza Unipol, il presidente è Fabio Cerchiai, ex numero uno di Ania. Di parte bolognese" stati nominati: Pierluigi Stefanini, Carlo Cimbri, Ethel Frasinetti, Maria Lillà Montagnani, Nicla Picchi, Barbara Tadolini, Angelo Busani, Marco Pedroni, Vanes Galanti, Sergio Costalli, Ernesto Dalle Rive, Francesco Berardini, Milo Pacchioni, Claudio Levorato, Marco Minella, Guido Galardi, Oscar Guidetti; mentre della lista presentata dai fondi è stato eletto Giampaolo Galli. L'assemblea degli azionisti ha inoltre deciso di tagliare i compensi portando da 50 mila a 30 mila euro la partecipazione al consiglio e da 50 mila a 15 mila quella al comitato esecutivo.

Alle domande degli azionisti, preoccupati per il destino della compagnia, l'amministratore delegato uscente Emanuele Erbetta ha sottolineato: "Il gruppo Fonsai è la somma di tante culture, tante realtà, e fa parte della storia delle assicurazioni italiane, non è nell'interesse di Unipol snaturarlo o dare vita a qualcosa che non crei valore".
Dall'integrazione tra Fonsai, Unipol e Milano Assicurazioni, gli ha fatto eco il presidente Cosimo Rucellai "scaturisce un polo assicurativo che per tradizioni, dimensioni e competitività, anche internazionale, è destinato a diventare protagonista dell'economia italiana".

A margine dell'assemblea il commissario "ad acta" Matteo Caratozzolo, nominato dall'Isvap lo scorso 12 settembre per valutare le azioni di responsabilità in merito alla gestione dei Ligresti, ha precisato che è sua intenzione concludere le verifiche entro il 31 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti