Insurance Trade

Internazionalizzazione, Sace e Veneto Banca stanziano 20 milioni di euro

I finanziamenti potranno riguardare l’acquisto di terreni o immobili, il rinnovo degli impianti, attività di promozione e ricerca

Watermark 16 9
A disposizione delle imprese con fatturato inferiore a 250 milioni di euro, realizzato per almeno il 10% all'estero, 20 milioni di finanziamenti a medio e lungo termine per progetti di internazionalizzazione. È questo il cuore dell'accordo sottoscritto da Sace e gruppo Veneto Banca e finalizzato a sostenere la crescita delle Pmi sui mercati internazionali.

Le filiali della banca potranno erogare finanziamenti della durata di 36, 60 o 84 mesi per un ampio spettro di attività, tra cui: l'acquisto, la riqualificazione o il rinnovo degli impianti e dei macchinari, nonché delle attrezzature industriali e commerciali; l'attivo circolante; progetti di promozione, pubblicità e partecipazione a fiere nazionali e internazionali; attività di ricerca e sviluppo; acquisizione di partecipazioni non finanziare in imprese estere; e infine acquisto di terreni, immobili o loro ristrutturazioni.

Un sostegno concreto alle esigenze di liquidità non adeguatamente soddisfatte delle Pmi - ha commentato Simonetta Acri, direttore della sede Sace di Venezia - ed è proprio a loro che guardiamo oggi con attenzione, attraverso una serie di iniziative concepite per rendere i nostri prodotti più flessibili, accessibili e adeguati ad affrontare una crisi destinata a durare ancora a lungo".
"L'intesa con Sace - ha sottolineato infine Fabrizio Mora, responsabile della direzione corporate della capogruppo Veneto Banca - va nella stessa direzione che le aziende seguono e considerano fondamentale: quella di investire in Italia per vendere all'estero. Il trend dell'export nel nostro paese mostra segnali davvero incoraggianti, ma occorre sostenere l'internazionalizzazione delle imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti