Insurance Trade

Cattolica Previdenza lancia “SempreIndipendente”

Una nuova polizza contro il rischio di non autosufficienza

Watermark 16 9
Cattolica Previdenza ha studiato un nuovo prodotto che offre una protezione economica all'assicurato qualora si trovi a vivere una condizione di non autosufficienza. La polizza si chiama SempreIndipendente" proprio per significare il fatto che consente a chi la sottoscrive di non gravare sulla propria famiglia in caso di perdita della capacità di effettuare autonomamente le normali attività della vita quotidiana.

"SempreIndipendente" permette agli assicurati - che devono avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni - di mantenere una completa autonomia economica e fisica garantendo un capitale iniziale di 10 mila euro per le spese di adattamento della propria abitazione alle mutate esigenze di assistenza. La polizza di Cattolica Previdenza prevede inoltre l'erogazione di un capitale in caso di decesso e include una rendita vitalizia mensile - variabile dai 500 ai 2500 euro - per far fronte in modo efficace e tempestivo alle spese impreviste o al pagamento della retta di una casa di cura.

L'importo della rendita è adeguato al costo della vita e le condizioni tariffarie restano bloccate per i primi cinque anni dalla stipula del contratto. Inoltre, la copertura prevede che, nel caso l'assicurato abbia provveduto a versare almeno dieci annualità, anche in caso di interruzione del pagamento dei premi, sarà comunque corrisposta al cliente che si trovi nella condizione di non-autosufficienza una prestazione determinata in proporzione a quanto pagato.
Questi ultimi, fino ad un versamento annuo di 1291,14 euro, sono detraibili dal reddito dichiarato nella misura del 19 per cento e sono esenti dall'imposta sulle assicurazioni.

"Una soluzione di questo tipo - spiega Michele Cristiano, amministratore delegato di Cattolica Previdenza - mancava nella nostra offerta di coperture e in generale è poco presente nel contesto assicurativo del nostro paese. Abbiamo svolto diversi studi sia sul mercato interno che su quello internazionale per arrivare a proporre una polizza adeguata alla nostra filosofia inclusiva quindi capace di contemperare la copertura di tutti i bisogni fondamentali, un pricing in equilibrio e la completezza di prodotto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti