Insurance Trade

Sace per l’internazionalizzazione delle imprese lucchesi

L’accordo con Assindustria Lucca garantirà alle aziende associate finanziamenti, servizi di factoring e tutele contro le insolvenze

Watermark 16 9
Puntare sull'export per uscire dalla crisi può essere una strategia vincente, anche per le Pmi, ma per crescere in sicurezza diventano cruciali alcuni aspetti come la protezione contro i rischi di mancato pagamento, la tutela degli investimenti, la possibilità di accedere agevolmente al credito e il miglioramento della propria gestione finanziaria. Le imprese toscane da oggi saranno supportate in queste operazioni dalla convenzione stipulata da Assindustria Lucca e Sace.

Il gruppo assicurativo-finanziario ha da tempo sviluppato una serie di accordi con diverse realtà associative sparse su tutto il territorio italiano volti a sostenere l'internazionalizzazione delle aziende e la loro competitività sui mercati esteri. Il nostro obiettivo - spiega Valerio Alessandrini, coordinatore dell'ufficio Sace di Lucca - è rendere i nostri prodotti e servizi più accessibili a tutte le aziende e non potremmo dire di essere davvero al loro fianco se non fossimo presenti fisicamente nei territori dove operano".

Grazie a questa nuova partnership, le imprese associate - come sottolinea Cristina Galeotti, presidente di Assindustria Lucca - potranno accedere più facilmente agli strumenti assicurativi e finanziari offerti da Sace, per trovare "concrete risposte alle proprie esigenze in termini di assicurazione crediti, garanzie contro i rischi di mancato pagamento, cauzioni e servizi di factoring".

In toscana Sace conta più di mille clienti e, solo nello scorso anno, ha assicurato 1,5 miliardi di euro di operazioni; in particolare nel distretto cartario lucchese, ha già supportato aziende d'eccellenza garantendo lettere di credito nell'ambito della fornitura di macchinari e finanziando piani di sviluppo per lavori di ammodernamento e ampliamento di impianti e strumentazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti