Insurance Trade

Dalla partnership tra Euler Hermes e Mapfre nasce Solunion

Focalizzata sull’assicurazione dei crediti commerciali, sarà attiva in Spagna e America Latina

Watermark 16 9
Sappiamo il nome e anche dove muoverà i primi passi. La nuova joint-venture di assicurazione crediti, detenuta in misura paritetica da Euler Hermes e Mapfre, si chiamerà Solunion e sarà operativa già da inizio 2013 in Spagna e Argentina, mentre per il lancio in Cile, Colombia e Messico, si dovrà attendere il via libera delle rispettive autorità di regolamentazione.
Il suo compito - ha chiarito Wilfried Verstraete, presidente del directoire di Euler Hermes, sarà quello di sostenere i clienti nei loro progetti verso una crescita redditizia e durevole, rafforzando ulteriormente la qualità dei nostri servizi e la copertura del rischio commerciale in questi mercati chiave".

Il layout cromatico scelto per il logo, il porpora, è un richiamo anche simbolico all'unione dei colori sociali dei due partner - il blu di Euler Hermes e il rosso di Mapfre - per rappresentare la volontà dei due player di unire le forze per garantire la sicurezza commerciale dei clienti.
"Solunion rappresenta un impegno forte ed ambizioso verso quelle imprese che da anni ci concedono la loro fiducia - conferma Antonio Huertas, ad della compagnia spagnola - la solidità dei nostri due gruppi conferisce a Solunion una posizione privilegiata di leadership a tutto vantaggio dei clienti".
A partire dal prossimo anno, la nuova realtà sarà in grado di proporre soluzioni di gestione del rischio commerciale ad imprese di qualunque dimensione coniugando e rafforzando i punti di forza dei due soci: l'esperienza e la caratura mondiale di Euler Hermes nell'assicurazione crediti e la ricca rete di distribuzione di Mapfre sui cinque mercati target.

Per quanto riguarda le cariche societarie di Solunion, quella di amministratore delegato andrà a Fernando Pérez Serrabona, attuale direttore generale di Mapfre Caución y Crédito. Quest'ultimo sarà coadiuvato da quattro amministratori delegati locali: Pascal Personne in Spagna, Juan Antonio Garcia Serrano in Argentina e Cile, Alejandro Miguel Santamaria in Colombia e Jörg-Uwe Lerch in Messico.
Di questi, Personne e Lerch fanno parte di Euler Hermes, il primo in qualità di direttore commerciale per la regione Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente di Euler Hermes; mentre il secondo è l'amministratore delegato del gruppo per l'America Latina.
Di contro, Juan Antonio García Serrano è l'attuale direttore tecnico della Regione Nord di Mapfre; e Alejandro Miguel Santamaría Caicedo è l'amministratore delegato di Credisegura, filiale colombiana del gruppo spagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti