Insurance Trade

Reale Mutua, per il 2014 atteso un utile di 127,8 milioni di euro

Nel 2015 il gruppo destinerà circa 13 milioni tra benefici di mutualità e provvedimenti

Watermark 16 9
Il gruppo Reale Mutua stima di chiudere il 2014 con un utile consolidato in crescita, a 127,8 milioni di euro, e con un aumento della raccolta premi del lavoro diretto, pari al 3%, e un indice di solvibilità che si attesterebbe, (anch'esso in aumento) al 236%, continuando a mantenersi ben al di sopra della soglia dei 200 punti percentuali. Il gruppo torinese si attende, per il 2015, un incremento dei premi pari al 3,6%, e un utile superiore ai 100 milioni di euro, con un indice di solvibilità del 239%.
Per quanto riguarda la capogruppo, Reale Mutua per il 2014 è atteso un risultato positivo di 76,1 milioni di euro. Continua il miglioramento della redditività tecnica, con un andamento positivo superiore a quello previsto a budget. In particolare, la raccolta premi del lavoro diretto è prevista in aumento del 5,5% rispetto al 2013 e il combined ratio, in miglioramento di circa due punti percentuali, è stimato al 92,6%. L'indice di solvibilità continua a essere uno dei più alti d'Europa ed è previsto in crescita al 464% a fine esercizio. Nel 2015 per Reale Mutua è prevista una crescita della raccolta premi del 3,3%, con un incremento del 2,5% nei rami danni e del 4,8% nei rami vita. L'indice di solvibilità dovrebbe continuare a mantenersi elevato, aumentando di circa 9 punti percentuali rispetto al 2014 (473%). La società, se le previsioni saranno confermate, dovrebbe chiudere il 2015 con un utile di 61,2 milioni di euro.
Alla luce degli attesi risultati di bilancio positivi, l'assemblea dei delegati di Reale Mutua ha deliberato l'erogazione di 10,6 milioni di euro di benefici di mutualità a favore dei soci/assicurati, di cui 5,6 milioni per i prodotti dei rami danni e 5 milioni e mezzo per quelli dei rami vita; le controllate Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno ai propri clienti provvedimenti per un ammontare di ulteriori due milioni di euro circa.
Il dg di Reale Mutua, Luigi Lana (nella foto) ha evidenziato "l'ottimo lavoro svolto a tutti i livelli da coloro che operano in Reale Mutua e nel gruppo, nonché l'importanza dei risultati raggiunti soprattutto in termini di miglioramento della redditività tecnica. L'impegno, la professionalità e l'attenta dedizione di tutti - ha osservato - ci permettono di affrontare e superare con tranquillità le difficoltà e le sfide che si presentano innanzi. Continuiamo a rivolgere una particolare attenzione alle necessità e alla soddisfazione dei nostri soci/assicurati, in favore dei quali, anche per il 2015, è stato stanziato un importo molto consistente in benefici di mutualità, a testimonianza dell'importanza che la compagnia attribuisce a questa forma di erogazione, caratteristica peculiare della nostra società".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti