Insurance Trade

Carglass®, crescere responsabilmente

Gli interventi messi in campo dall'azienda in tema di tutela ambientale e solidarietà

Watermark 16 9
Ogni azienda, anche in base ala propria tipologia di business, può sviluppare una serie di azioni, politiche e strumenti volte a mitigare l'impatto della propria attività sull'ambiente o a generare ricadute positive per la collettività.
Con Paolo Galli, direttore finanziario di Carglass®, abbiamo indagato le strategie adottate dall'azienda in questo ambito.

Cosa significa per Carglass® essere un'azienda responsabile?

Innanzitutto fare il nostro mestiere, ovvero riparare e sostituire vetri per auto, in modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Poi anche il fatto di promuovere, laddove possibile, la riparazione anziché la sostituzione del cristallo significa essere più eco friendly . Il risparmio in termini di Co2 è di circa 35 kg e dal momento che la riparazione è sicura e garantita a vita non c'è ragione - sempre quando possibile - di non preferirla all'intervento di sostituzione.

n quali altre iniziative si sostanzia il vostro impegno verso l'ambiente?

Ad esempio nel modo in cui procediamo allo smaltimento dei rifiuti: il sistema Glass Waste" permette infatti un riciclaggio completo dei vetri di scarto e per il 2015 ci siamo dati un obiettivo ambizioso, quello di riciclare il 100% del vetro azzerando la quantità di rifiuti inviati alle discariche.
Inoltre siamo convinti che il rispetto dell'ambiente passi anche da piccoli gesti quotidiani finalizzati ad un minore consumo energetico, per cui abbiamo provveduto alla progressiva adozione di insegne led e "sensori di presenza"; adottiamo sistemi di riscaldamento a minor impatto ambientale, anche grazie
all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come le termo strisce; e abbiamo introdotto un sistema di archiviazione elettronica dei documenti che consente un minor consumo di carta. Infine siamo impegnati a ottimizzare i percorsi delle unità di intervento a domicilio al fine di diminuire il consumo di carburante e conseguentemente le emissioni dei gas di scarico.

E per quanto riguarda i centri di assistenza?

Recentemente abbiamo avviato un nuovo progetto che per noi ha un grande valore strategico, si tratta dell'isola ecologica, ovvero uno spazio completamente dedicato alla gestione dei rifiuti speciali o pericolosi. Utilizzando otto diversi contenitori è possibile realizzare una raccolta differenziata molto specifica che consente di impattare molto meno sull'ambiente.

Quali attività ha implementato invece Carglass® in ambito charity?
In Italia sosteniamo la fondazione "Bambini delle Fate" grazie al progetto "Come i delfini, una spinta verso l'altro" che ha come scopo principale quello di avvicinare all'esperienza motoria in acqua i bambini affetti da autismo. A livello di gruppo invece, Belron® supporta da sempre il progetto della Onlus internazionale MaAfrika Tikkun in Sud Africa, finalizzato alla protezione delle persone affette da Hiv, non solo attraverso la cura dei malati, ma anche aiutando materialmente i familiari e prendendosi cura dei loro bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti