Insurance Trade

Olimpia Agency, aumentano dell'84% i premi intermediati nel 2012

L'agenzia di sottoscrizione registra 7.300.000 euro di premi e 30mila polizze provvisorie in un anno

Watermark 16 9
Un aumento della raccolta premi di oltre l'84%, e un +34% di polizze provvisorie stipulate. Questi dati fotografano i positivi risultati del 2012 di Olimpia Agency, agenzia di sottoscrizione della Elite Insurance Company, che con questi numeri si conferma come uno dei principali player nel ramo delle cauzioni e dei rischi tecnologici.
 
Le soddisfacenti performance di Olimpia durante l'anno appena concluso sono sottolineate dal valore complessivo della raccolta premi, che ha raggiunto la cifra considerevole di 7 milioni e 300 mila euro, e dall'andamento dei premi relativi alle quasi 30 mila polizze provvisorie, che superano abbondantemente la quota del milione di euro.

Inoltre, è cresciuto il ruolo dell'agenzia nel settore gli appalti pubblici, con polizze Car ex Dlgs 163/2006 e s.m.i" stipulate per quasi 430mila euro. Per tutto il 2012, infine, il rapporto sinistri premi dell'agenzia è stato pari a zero, con nessun sinistro messo a portafoglio.

Gli obiettivi di crescita per il 2013 saranno perseguiti per canali interni, proseguendo lungo la stessa strategia che si è rivelata vincente nel 2012, e tramite nuove e importanti collaborazioni con i broker leader di mercato. Olimpia Agency, infatti, punta ad accrescere ulteriormente il suo fatturato per raggiungere l'ambizioso obiettivo dei 10 milioni di euro di premi intermediati nel corso del prossimo anno, rafforzando la partnership con Elite Insurance Company in un contesto di mercato difficile.

Il positivo risultato di Olimpia si colloca infatti all'interno di una congiuntura economica preoccupante, soprattutto per quanto riguarda il settore delle costruzioni, che costituisce una parte rilevante del portafoglio clienti dell'agenzia. Il 2012 è stato uno dei peggiori anni dal dopoguerra ad oggi per il comparto, secondo i dati dell'Istat, con una contrazione del 21,8% dei permessi di costruzione nell'edilizia residenziale, e un aumento dei fallimenti delle imprese edili che ha toccato la cifra record di 9.500 nei soli primi 9 mesi dello scorso anno.

"Il crollo del comparto edilizio è ormai sistematico - spiega Alessandro Di Virgilio, amministratore unico di Olimpia Agency - e la nostra preoccupazione come operatori del settore va aldilà dell'eventualità di pagamento dei sinistri: il rischio è che lo stallo possa compromettere definitivamente l'intero sistema economico. Per questo - prosegue - chiediamo al futuro governo e alle istituzioni interventi urgenti e misure specifiche a favore delle imprese e dell'intero comparto".

L'offerta di Olimpia Agency, specializzata in polizze fideiussorie e rischi tecnologici, è modulata per venire incontro alle difficoltà economiche attuali delle imprese del settore edilizio, tramite l'attribuzione di funzioni e specializzazioni ben precise allo scopo di ottimizzare le procedure e migliorare il servizio proposto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti