Insurance Trade

Sace, Cdp e Antonveneta, linea di credito per Maschio Gaspardo

Il finanziamento pari a cinque milioni di euro, è destinato allo sviluppo delle attività internazionali del gruppo

Watermark 16 9
Maschio Gaspardo, tra le più importanti società attive nel campo della produzione di attrezzature agricole, potrà sviluppare le proprie attività internazionali grazie una linea di credito di cinque milioni di euro perfezionata da un accordo tra la Cassa depositi e presiti (Cdp), Sace e Banca Antonveneta (gruppo Mps).

Il finanziamento consentirà al gruppo padovano di sostenere le spese d'investimento destinate a rafforzare la capacità produttiva e la rete commerciale in Francia, India, Polonia, Stati Uniti, Ucraina e Turchia, mercati chiave per questo comparto della macchina strumentale in cui il made in Italy vanta risultati d'eccellenza.

La linea di credito ha una durata di 5 anni, beneficia per il 70% della provvista di Cdp interamente garantita da Sace, e rientra nel plafond di 4 miliardi di euro stanziato da Cdp con garanzia di Sace nell'ambito della convenzione export banca.

Secondo le previsioni di Sace, la meccanica strumentale trainerà le performance dell'export italiano nei prossimi quattro anni, con tassi di crescita medi annui del 9,7%, che saliranno a due cifre per il comparto dei macchinari agricoli.

Tra i mercati più promettenti per l'export italiano in questo comparto, Sace segnala crescenti opportunità anche in America Latina e Africa sub-sahariana: in questi Paesi i macchinari italiani potranno contribuire all'innalzamento della qualità delle produzioni industriali, inserendosi in catene produttive internazionali in rapido sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti