Insurance Trade

Clerical Medical, lanciati tre nuovi fondi managed

I tre prodotti, gestiti da Morningstar IM sono ideati per tenere sotto controllo la volatilità dei mercati

Watermark 16 9
Tre fondi bilanciati, con volatilità controllata e profilo di rischio crescente. Sono l'ultima novità proposta da Clerical Medical, compagnia specializzata in polizze vita di tipo unit linked a premio unico ricorrente, che ha appena lanciato una nuova gamma di fondi interni managed: Cmig euro caution managed, Cmig euro bananced managed e Cmig euro adventurous managed. A gestire in delega questi tre comparti multimanager saà Mornigstar Investment Management, divisione del gruppo Mornigstar specializzata nell'offerta di servizi di gestione e consulenza finanziaria. I tre fondi sono abbinati ad altrettante soluzioni assicurative di Clerical Medical: Freedom plus, New generation plus e 6 unico.

Il fondo Cmig euro cautious managed è una soluzione ideata per la protezione del capitale, avendo un portafoglio composto al massimo dal 35% di azioni internazionali, con un focus prevalente sui mercati europei (target volatilità del 4% con una fascia di oscillazione compresa fra il 3% e il 5%). Nel fondo Cmig euro balanced managed la componente azionaria, con un maggior contributo dal mercato Usa e dei Paesi emergenti, può arrivare fino al 60% (volatilità target del 6,5%, con un'oscillazione compresa fra il 5% e l'8%). Il Cmig euro adventurous managed è invece rivolto agli investitori che puntano sulla massimizzazione del rendimento: la percentuale massima di azioni in portafoglio arriva fino al 75%, con un target di volatilità del 10% e un range di variazione compreso fra l'8% e il 12%.

L'obiettivo è dunque quello di realizzare un portafoglio a volatilità controllata, in grado di adattarsi agli alti e bassi dei mercati minimizzando il rischio. La metodologia di gestione è stata elaborata da Morningstar IM: attraverso un modello proprietario in grado di prefigurare l'andamento futuro della volatilità, il gestore dei fondi managed potrà sfruttare le opportunità presenti nelle fasi rialziste o avviare, in situazioni di mercati al ribasso, un'attività di ribilanciamento della componente azionaria, nel rispetto del vincolo di volatilità prestabilito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti