Insurance Trade

Uca, nuova edizione di TutelAffitto Inquilino

Le principali novità riguardano i limiti assuntivi, le mensilità garantite e la possibilità di assunzione del rischio anche con un garante

Watermark 16 9
È stata appena lanciata la nuova edizione di TutelAffitto Inquilino, la polizza di Uca Assicurazioni ideata per risolvere le problematiche relative alla locazione di immobili a uso abitativo e a uso diverso dall'abitazione civile. Le principali novità di questa nuova edizione della polizza riguardano i limiti assuntivi e le mensilità garantite: è stato messo a punto un nuovo sistema di calcolo dei premi, che di fatto semplifica la quotazione. Inoltre, è aumentata la disponibilità assuntiva sulle perdite pecuniarie, sia dal punto di vista di importo dei canoni assicurabili(arrivando fino a 1.500 euro al mese sull'abitativo e 2.000 euro al mese sull'uso diverso), sia dal punto di vista delle mensilità da corrispondersi (offrendo alle già previste sei o nove mensilità, anche l'opportunità di garantirne dodici). È stata poi resa possibile l'assunzione del rischio anche con un garante, qualora il contraente non sia da solo completamente solvibile o affidabile.

Per quanto riguarda le tradizionali caratteristiche della polizza, TutelAffitto Inquilino prosegue con le garanzie precedenti, assicurando al proprietario la risoluzione di ogni problema legale con l'inquilino attraverso l'intervento di un avvocato specializzato liberamente scelto in ambito regionale, oltre alla possibilità di ricevere un indennizzo a fronte dei canoni insoluti non recuperati. La polizza prevede una garanzia base Tutela legale, che rimane incentrata sul rapporto tra conduttore e proprietario che affitta l'immobile a uso abitativo (prima e seconda casa, anche stagionale), e a uso diverso dalla civile abitazione, e offre assistenza per tutte le possibili difficoltà che possano sorgere in merito al contratto di locazione o nei rapporti con l'inquilino, sia in sede civile, sia in quella penale. Un esempio può essere il caso del recupero dei danni lasciati dall'inquilino al momento del rilascio dell'immobile, oppure per dirimere un contenzioso in merito alla manutenzione ordinaria o straordinaria, o, ancora, per provvedere a uno sfratto per finita locazione o per morosità. In quest'ultimo caso, poi, se è operativa l'estensione relativa alle perdite pecuniarie, per il proprietario sarà possibile recuperare i canoni di locazione non corrisposti dall'inquilino.

Infine, la garanzia Procedimenti per convalida di sfratto, accantoall'azione di sfratto per morosità, esperibile ogni volta che l'inquilino sia inadempiente riguardo al pagamento dei canoni di locazione, è stata estesa anche all'azione di sfratto per finita locazione: cioè quando l'inquilino, pur avendo ricevuto regolare disdetta del rapporto, non lascia volontariamente l'immobile e sia quindi necessario ricorrere al giudice per ottenerne il rilascio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

polizza, uca,
👥

Articoli correlati

I più visti