Insurance Trade

Fonsai, altri tre avvisi di garanzia

Oggi Jonella Ligresti e Fausto Marchionni davanti ai magistrati di Torino

Watermark 16 9
Si estende a macchia d'olio l'azione della procura di Torino sul caso Fonsai. Sono stati notificati questa mattina tre nuovi altri avvisi di garanzia a Benito Giovanni Marino, Marco Spadacini e Antonino D'Ambrosio, tutti membri del collegio sindacale della compagnia che a breve sarà fusa con Unipol. 

I magistrati, in questo caso, vogliono approfondire il ruolo avuto dell'attività di vigilanza riguardo alla redazione del bilancio 2010. I reati contestati sono concorso in falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto. L'attuale cda di Fonsai, in occasione dell'assemblea del 29 luglio, metterà a votazione l'azione di responsabilità verso gli ex sindaci della compagnia. 

Al collegio è contestata l'inerzia che ha favorito l'approvazione di un bilancio falso, con riflessi sul mercato e occultamento del deficit nelle riserve sinistri di almeno 600 milioni di euro. Compromessa, secondo l'ipotesi accusatoria, la piena attendibilità del prospetto informativo redatto in occasione dell'aumento di capitale da 450 milioni di euro del 2011.

In mattinata, intanto, l'ex presidente di Fondiaria Sai, Jonella Ligresti, è entrata in procura a Torino per essere interrogata. Nel pomeriggio toccherà a l'ex ad, Fausto Marchionni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti