Le iniziative di Allianz Spa per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Tanti gli eventi organizzati in collaborazione con la Fondazione Umana Mente, tra cui una convegno tenuto ieri al Senato
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra oggi, Allianz Spa ha organizzato una serie di incontri interni per i propri dipendenti per richiamare all’ascolto, al rispetto e alla valorizzazione di ogni persona. Quest'anno la giornata assume un significato particolare perché si inserisce nel percorso che porterà ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con Allianz presenting partner del viaggio della Fiamma Paralimpica.
Presso l’auditorium della Torre Allianz si tiene la rassegna speciale del Festival del Cinema Nuovo: la Fondazione Allianz Umana Mente propone Storie oltre i confini, una rassegna di cortometraggi, provenienti da tutto il mondo, sottotitolati, interpretati da persone con disabilità del Festival del Cinema Nuovo.
Questa sera la Fondazione sarà inoltre presente a Verona al Diversity Day 2025, il più importante career day dedicato all'inserimento lavorativo di persone con disabilità. Fondazione Allianz Umana Mente partecipa dal 2025 grazie alla partnership con Value People, che organizza l'evento, e Andel (Agenzia nazionale disabilità e lavoro), dalla quale è nata anche una piattaforma per mettere in contatto persone con disabilità in cerca di lavoro e aziende con un database di 15mila utenti.
Sempre la Fondazione Umana Mente aveva partecipato ieri, presso la Biblioteca del Senato, a Roma, alla conferenza Disabilità: sport e lavoro, trampolino per l'inclusione promosso dalla senatrice Giusy Versace insieme alla già citata Fondazione di Allianz e alla Fondazione Italia per il dono - Ente filantropico. L'evento ha voluto richiamare l'attenzione sul ruolo dello sport e del lavoro quali leve fondamentali di autonomia, dignità e piena partecipazione alla vita sociale per le persone con disabilità.
All'incontro hanno partecipato, in qualità di relatori istituzionali: Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità; Flavio Siniscalchi, capo dipartimento per lo Sport della Presidenza del consiglio dei ministri. Hanno inviato un video-messaggio: Maurizio Borgo, Garante nazionale delle persone con disabilità e Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato italiano paralimpico.
La conferenza ha messo in luce l'importanza di un impegno corale di istituzioni, terzo settore, mondo sportivo e imprese, per superare barriere e stereotipi, promuovere percorsi di empowerment e creare opportunità concrete di inclusione. Testimonianze, progetti e buone pratiche presentati dai relatori hanno evidenziato come l'attività fisica e l'inserimento lavorativo possano diventare autentici trampolini di lancio verso una maggiore partecipazione sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
