Zurich Italia a sostegno della psicanalisi nelle periferie
La compagnia sostiene Jonas, progetto ideato da Massimo Recalcati e realizzato in collaborazione con il Comune di Milano
Zurich Italia sostiene il Progetto di Psicoanalisi nelle Periferie promosso da Jonas Milano e realizzato in collaborazione con l’assessorato al Welfare e alla salute del Comune di Milano.
Con il progetto Jonas nelle Periferie, l’associazione porta nei quartieri più fragili supporto psicologico psicoterapeutico individuale e di gruppo a tariffe sociali, attività di prevenzione e iniziative culturali e sociali di confronto collettivo, in rete con scuole, associazioni e istituzioni locali. Fulcro del progetto sono gli Hub Jonas: spazi inclusivi e accessibili che uniscono cura psicologica, cultura e socialità, trasformando la fragilità in occasione di comunità.
Jonas è una realtà istituita nel 2003 da Massimo Recalcati. Da oltre vent’anni si occupa di salute mentale e psicoterapia ad accessibilità sociale, attraverso una rete di 34 sedi diffuse sul territorio nazionale. In particolare, cura le nuove depressioni, ritiro sociale, attacchi di panico, ansia, dipendenze patologiche, anoressie-bulimie, obesità, disagio della famiglia, problemi relazionali e disturbi psicosomatici.
Zurich Italia ha in particolar modo sostenuto l’hub ‘Il Porto’, situato a Crescenzago (Municipio 2), presso la Casa della Carità di via Francesco Brambilla 10
Oggi le persone hanno bisogno di sentirsi protette – ha commentato Angelo Carletta, head of HR and services di Zurich Italia – non solo dai rischi economici o materiali, ma anche da quelli più invisibili che minano l’equilibrio psicologico e la qualità della vita quotidiana. In Zurich crediamo che la tutela delle persone debba includere anche il benessere mentale, perché la salute psicologica è una condizione essenziale per vivere il presente con serenità e affrontare con fiducia il futuro. È con questa convinzione che offriamo supporto psicologico ai nostri dipendenti e scegliamo di sostenere il Progetto Jonas nelle Periferie: un’iniziativa che porta la psicoterapia e la prevenzione vicino ai bisogni reali delle persone, nei quartieri e nelle comunità che più necessitano di supporto. Questo progetto testimonia come la prevenzione possa diventare protezione concreta e come, insieme, si possano costruire comunità più forti, inclusive e resilienti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
