Insurance Trade

Allianz vola nel primo semestre e guarda al futuro con fiducia

L'utile operativo ha raggiunto il livello record di 8,6 miliardi di euro in un semestre, con una crescita del 9,3%

Allianz vola nel primo semestre e guarda al futuro con fiducia
Nei primi sei mesi del 2025 l'utile netto del gruppo Allianz ha superato i 5,5 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2024. L'utile operativo ha raggiunto il livello record di 8,6 miliardi di euro in un semestre, con una crescita del 9,3%: Allianz conferma quindi di poter raggiungere un profitto operativo per l'intero anno compreso tra i 15 e i 17 miliardi di euro. 
A buon punto anche il programma di riacquisto di azioni proprie fino a due miliardi di euro annunciato il 27 febbraio scorso: nei primi sei mesi del 2025 sono stati completati acquisti per un miliardo di euro. 

Sempre nei primi sei mesi dell'anno, il giro d'affari di Allianz è cresciuto del 10% a 98,5 miliardi, con il ramo danni aumentato dell'8% a 47,1 miliardi nel primo. L'utile operativo del segmento è cresciuto del 12% a 4,5 miliardi. Il combined ratio è migliorato di 1,2 punti percentuali, attestandosi al 91,5%, miglioramento, spiega il gruppo, determinato dalle scelte di sottoscrizioni e da un "leggero calo" delle perdite da catastrofi naturali.

Nel segmento life&health, i nuovi affari vita sono cresciuti dell'11% a 45,6 miliardi di euro, con un margine aumentato del 5,6% a 2,6 miliardi. L'utile operativo complessivo dei rami vita e salute è cresciuto del 5% a 2,8 miliardi.
"Allianz ha registrato risultati record nella prima metà dell'anno, sostenuti da una crescita importante", ha commentato il ceo Oliver Baete. "La nostra portata globale e la nostra esecuzione coerente - ha aggiunto - apportano opportunità e slancio, posizionandoci sulla buona strada per realizzare gli obiettivi già definiti al nostro Capital Markets Day del dicembre scorso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

allianz,
👥 Oliver baete,

Articoli correlati

I più visti